Morrisons entra nell’assortimento grocery di Amazon Prime in UK. E in Italia?

Data:

Settembre 2020. La notizia non è secondaria e non è scontata: Morrisons entra nell’assortimento di Amazon prime con tutto il suo grocery.

Il contesto in UK

  1. Lidl e Aldi stanno moltiplicando le aperture in ogni dove,
  2. Amazon sta aprendo in UK i primi AmazonGoGrocery store (ne ha annunciati 30, il primo nell’area di Notting Hill a Londra) e aumentando il peso dei suoi fullfilment ( i magazzini di preparazione degli ordini on line per la consegna a domicilio). Inoltre ha lanciato UltraFastFreshDelivery, con consegne in alcune città in 1 ora (per i Prime member la consegna del grocery è gratuita attraverso questo canale), il servizio gratuito sarà esteso in tutta la UK a ridosso di Natale. Amazon Prime costa 79£ e ha 15 mio di sottoscrittori in UK,
  3. Tesco si sta ritirando da quasi tutti i paesi esteri dove aveva iniziato la sua interna internazionalizzazione, in agosto ha annunciato la creazione di 16.000 posti di lavoro a tempo indeterminato per l’ecommerce,
  4. Sia Waitrose sia Marks&Spencer stanno riprogettando le loro MDD, le marche del distributore, e il loro sistema omnichannel per contrastare Ocado e Amazon,
  5. Ocado tuttavia, incombe,
  6. La competizione orizzontale fra retailer, ma anche quella verticale fra Industrie di Marca e retailer è a livelli mai visti prima,
  7. Le quote dell’ecommerce nel food sono stimate al 7% e continua a crescere…,
  8. Le conseguenze della Brexit nel food sono ancora tutte da scoprire.

È chiaro che lo scenario e le sue proiezioni nel breve periodo stanno profondamente impattando sulle strategie del retail isolano.

In Italia Amazon Prime sta lavorando con Unes-IlViaggiatorGoloso e Pam. Per fare un parallelo o se volete una proiezione è come se Unes o Pam entrassero con tutto il loro grocery in Amazon Prime, sarebbe una rivoluzione. Il contesto italiano non è quello inglese, ovviamente e un simile scenario non potrà accadere, almeno nel breve periodo. Ma il segnale lanciato in UK sta ad indicare che una delle strade che Amazon sta intraprendendo è quella di un sempre più stretto legame con i suoi partner dell’e-commerce. Alcuni giornali locali parlando di fagocitamento.

Quel che conta è che dal mese di agosto i consumatori potranno acquistare in Morrisons su Amazon, “Morrisons on Amazon”, con consegne a domicilio nello stesso giorno dell’ordine per una spesa superiore alle 40£.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.