CoopAlleanza3.0 rilancia l’Arte con Opera tua

Data:

CoopAlleanza3.0 rilancia l’Arte con Opera tua

Aprile 2018. Nei punti di vendita di Coop Alleanza 3.0 torna “Opera tua”, il progetto che sposa due eccellenze del Belpaese: cibo e arte. Da aprile, infatti, al tour enogastronomico tra le specialità delle regioni italiane “Sapori, si parte!” si unisce, per il secondo anno, l’iniziativa con cui la Cooperativa sostiene il restauro di capolavori da salvare. Il percorso si snoda in 8 tappe, fino a novembre: ogni mese i prodotti di un territorio vengono valorizzati nei negozi e, in parallelo, due gioielli artistici della stessa zona vengono proposti ai soci che, con il loro voto, determinano a quale opera destinare i fondi per il recupero.
 
150.000 eruo di investimento nel 2018
Per il 2018, l’investimento di Coop Alleanza 3.0 per il recupero delle opere ammonta a 150 mila euro: un sostegno coerente con l’impegno della Cooperativa per la cultura come veicolo di coesione sociale. Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa di consumatori italiana, con 2,5 milioni di soci e 400 negozi in 12 regioni. Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con le istituzioni territoriali. E da quest’anno, “Opera tua” può contare anche sulla collaborazione dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.
Una peculiarità del progetto è proprio il legame con il territorio, con l’individuazione di opere espressione della cultura delle diverse aree e realizzate da artisti legati alle varie regioni. Una gamma di capolavori che sintetizzano la multiforme produzione artistica italiana nei secoli: dal monumento al dipinto di personaggi illustri, dalle pale nelle chiese ai dipinti dedicati ai santi patroni, dal pezzo unico in argento al sarcofago, dalle statue lignee dell’arte popolare alle chiese rupestri di Matera, dai codici malatestiani alla pietà del battistero di San Marco e l’opera in terracotta di Ravenna. Si parte con le specialità di Puglia e Basilicata e due capolavori dedicati a San Nicola, una delle figure più amate di queste regioni: la tempera su tavola del XIII secolo “San Nicola e storie sulla sua vita” (Pinacoteca Metropolitana di Bari) e l’olio su tela del XVIII secolo “San Nicola con Adeodato e i tre fanciulli” (chiesa di San Nicola Trimodiense di Andria). In calce, le tappe di “Opera tua” e le iniziative “Sapori si parte” abbinate.
 
“Opera tua” 2018: prodotti, voti, opere e tappe
Per votare l’opera da restaurare basta andare sul sito di Coop Alleanza 3.0 (www.coopalleanza3-0.it); la sezione dedicata al progetto è accessibile anche dalla short url all.coop/operatua. È possibile votare una volta per tappa. L’andamento dei voti sarà visibile sul sito e l’opera vincitrice verrà resa nota alla fine di ogni tappa. Online sarà possibile seguire il restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento dell’intervento di recupero e valorizzazione degli stessi luoghi che accolgono i diversi capolavori.
Votando l’opera preferita, i soci potranno garantirsi, nell’arco dello stesso mese, uno sconto del 15%: negli iper sull’assortimento di eccellenze locali “Sapori, si parte!” (per un importo massimo di 100 euro) e nei super sul “prodotto totem” di ogni tappa, una specialità ad hoc molto rappresentativa di ogni regione. Lo sconto verrà caricato direttamente sulla Carta socio e potrà essere usato anche subito; i soci potranno approfittare di entrambe le riduzioni. Complessivamente, nel 2018 “Opera tua” coinvolgerà quasi 400 negozi contro i 52 del 2017 (interessando non solo gli iper, come nel 2017, ma anche i super).
 
I risultati di “Opera tua” nel 2017: 100 mila euro e 7 capolavori in restauro
Nel 2017, grazie a “Opera tua”, Coop Alleanza 3.0 ha restaurato con 100 mila euro 7 capolavori artistici. Di questi, 3 sono già stati recuperati: l’olio su tela “Sant’Anna con bambino” (cattedrale di Matera), l’olio su tela  “I fiori di cardo” di Basilio Cascella (Palazzo Farnese di Ortona, Chieti), l’olio su tavola “Sacra famiglia con Sant’Orsola” (Pinacoteca del Museo degli eremitani di Padova). Le altre 4 opere sono ancora in restauro: l’olio su tela “Il giuramento degli anconetani” (Pinacoteca Francesco Podesti di Ancona), il “Mosaico a nido d’ape” (Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Udine), la statua lignea “Cristo del XIII secolo” (Castello di Copertino, Lecce), il monumento “Fontana del genio” (Piazza della Rivoluzione, Palermo). Il termine degli interventi è previsto per giugno.
 
IL CALENDARIO DI “SAPORI, SI PARTE” CON “OPERA TUA”:
 
Puglia e Basilicata
2 aprile-30 aprile
“San Nicola e storie della sua vita” (Pinacoteca metropolitana, Bari)
“San Nicola con Adeodato e i tre fanciulli” (Chiesa San Nicola Trimodiense, Andria)
 
Marche e Abruzzo
2 maggio-31 maggio
“Ritratto di Padre Matteo Ricci” (Musei Civici, Palazzo Buonaccorsi, Macerata)
“Raffaello”, monumento a Raffaello Sanzio (Urbino)
 
Sicilia
1 giugno-30 giugno
“Ritratto di gentiluomo” (Museo Civico, castello di Ursino, Catania)
“Santa Rosalia” (Tesoro del Duomo, Museo Diocesano, Messina)
 
Emilia-Romagna
1 luglio-31 luglio
codice “Malatestiano D.XXVII.3” (Biblioteca Malatestiana, Cesena)
“Cristo morto” (Museo Nazionale, Ravenna)
 
Friuli-Venezia Giulia
1 agosto-31 agosto
“Sarcofago del sacerdote Khonsu Pa-Di-Amon XXI dinastia” (Civico Museo di Storia ed arte, Trieste)
“Serie di 12 sculture lignee dal XIV al XVIII sec.” (Museo etnografico, Palazzo Giacomelli,Udine)
 
Puglia e Basilicata
1 settembre-30 settembre
“Santa Lucia” (chiesa rupestre, Santa Lucia alle Malve, Matera)
“Sant’Antonio Abate” (Sasso Caveoso, Matera)
 
Emilia-Romagna
1 ottobre- 31 ottobre
“Pala di San Sebastiano” (Duomo, Modena)
“Annunciazione con i Santi Caterina e Sebastiano” (complesso monumentale della Pilotta)
 
Veneto
1 novembre – 30 novembre
“La Pietà del Battistero” (Basilica di San Marco,Battistero,Venezia)
monumento “Ai Fratelli Pasini” (Piazza IV Novembre, Schio, Vicenza)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.