Ma quanti click, troppi click, ci vogliono per comprare una TShirt on line? Troppi

Data:

Settembre 2020. L’Osservatorio di Casaleggio (leggi qui) aveva messo in guardia sulle disfunzioni dell’e.commerce durante il #coronavirus. Logistica in primis, informazioni, tempi di consegna e prezzi avevano reso il percorso di acquisto on line un sistema per molti versi incompleto e insoddisfacente, almeno leggendo i resoconti dei consumatori on line.

Leggete allora questa tabella di Appquality sul numero di click necessari per fare un acquisto sui siti di e.commerce indicati, quasi sempre siti con omnicanalità, cioè con anche negozi fisici.

È impressionante perché si arriva fino a 25 click.

  1. I click sono stati contati dal bottone di acquisto fino alla conferma dell’ordine,
  2. Il metodo di pagamento scelto è stata la carta di credito,
  3. La simulazione di acquisto è stata fatta accedendo come ospite,
  4. Non sono state utilizzate scorciatoie tipo: accedi da social network…

La tabella va letta al contrario: Piazza Italia ha 25 click e Alcott 15. Se la cava bene OVS, un po’ meno Zara con 23.

La cosa incredibile è che le persone si lamentano quando sono in cassa nel negozio fisico, ma si lamentano poco nell’e.commerce. Evidentemente al nuovo canale di acquisto sono concesse le scusanti per le lunghe attese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.