Quando un supermercato diventa sostenibile e eco-friendly. Conad Adriatico a Sambuceto

Data:

Settembre 2020. Questo supermercato Conad è a Sambuceto, in via Cavour, e ha una superficie di vendita di 800 mq, poco distante dall’aeroporto di Pescara. L’immobile intero su un lotto di 5.000 mq, quindi anche il supermercato, di proprietà di una consociata di Conad Adriatico (Brick-Timor)  è stato oggetto di demolizione e ricostruzione nel 2019 ed è stato inaugurato nel novembre 2019 e ha più significati, uno fra i quali, è il contributo di sostenibilità per come è stato costruito e finito, riassume cioè il senso sostenibile per le tecnologie adottate e sviluppate da Conad Adriatico.

  1. La copertura impermeabilizzata del tetto è interamente in alluminio, un metallo riciclabile.
  2. Le ampie facciate vetrate sono filtranti e hanno una propria capacità termica.
  3. È stato costruito un portico coperto sulla facciata di ingresso con tende bioclimatiche, motorizzate, e un sistema di doghe verticali a formare una pergola umbratile che permette un irraggiamento controllabile sia automaticamente sia manualmente della luce all’interno del supermercato.
  4. L’immobile è dotato di un impianto fotovoltaico con una capacità di picco di produzione di energia elettrica di 20 kwA (l’esercizio ne impiega circa 120).
  5. Impianto solare termico per la produzione di acqua calda.
  6. Refrigerazione e riscaldamento sono sincronizzati per il recupero del calore prodotto.

È, insomma, la nuova tendenza intrapresa da Conad Adriatico per essere sempre più eco-compatibile, utilizzando materiali naturali e materiali riciclabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.