Settembre 2020. La domanda del titolo non appaia oziosa, nel senso che, soprattutto dopo il #coronavirus, sono attesi cambiamenti nei negozi, fisici e on line, per adeguarli ai mutati stili di vita e di acquisto e di consumo. Figuriamoci allora quando entriamo nei dettagli del nuovo VG di Calco (Lc).
La location
Sulla via Nazionale, una strada di grande passaggio, con a qualche centinaio di metri un Esselunga relativamente nuovo e più in là uno storico Esselunga a Cernusco Lombardone, Carrefour Express, Penny Market e Iperal.
IlViaggiatorGoloso subentra in un precedente negozio. Gode di un parcheggio coperto di 100 posti auto, di una cafeteria di proprietà (con vendita di giornali e gelateria con il know how delle gelaterie Vera-Cremamore di Finiper).
Il negozio
Conferma il suo posizionamento di alto di gamma, anche per distinguersi dal vicino, vicinissimo Esselunga.
È il primo negozio VG che ospita il click&collect con annesso locker di Amazon.
Si sviluppa su una superficie di 1.400 mq, con un assortimento immutato rispetto ad altri suoi negozi.
La pasticceria (come i prodotti del bar) sono in collaborazione con la Pasticceria Pica di Milano ed è a servizio e annessa alla panetteria, un reparto di panificazione che a differenza dei due fatti in altri VG sforna pane biologico con lievito madre e grano antichi ma anche pane convenzionale oltre a torte e focacce.
È stata rivista l’organizzazione sia della gastronomia sia della macelleria, soprattutto nell’assortimento e nella presentazione che richiamiamo anche nel filmato qui sopra.
Ma la novità più importante è la riorganizzazione dei doppi banchi dell’ortofrutta che utilizzano nuove attrezzature per garantire la corretta ergonomia per chi carica le cassette dei prodotti, e del cliente che acquista. È uno sforzo significativo per mettere il focus e la giusta visibilità sul prodotto e non sulle attrezzature, che si devono mostrare molto meno che in passato.
I particolari, d’altronde, fanno il vestito anche dei negozi al dettaglio.
Il fatturato e le vendite al mq
Le vendite al mq dovrebbero raggiungere i 10-11.000 euro, stime di RetailWatch.
La sostenibilità di Il Viaggiator Goloso, Calco (Lc)
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 4
Attenzione ai Millennial 4
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 4
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato