Come sta evolvendo il concept de IlViaggiatorGoloso di Unes-U2/Finiper?

Data:

Settembre 2020. La domanda del titolo non appaia oziosa, nel senso che, soprattutto dopo il #coronavirus, sono attesi cambiamenti nei negozi, fisici e on line, per adeguarli ai mutati stili di vita e di acquisto e di consumo. Figuriamoci allora quando entriamo nei dettagli del nuovo VG di Calco (Lc).

La location

Sulla via Nazionale, una strada di grande passaggio, con a qualche centinaio di metri un Esselunga relativamente nuovo e più in là uno storico Esselunga a Cernusco Lombardone, Carrefour Express, Penny Market e Iperal.

IlViaggiatorGoloso subentra in un precedente negozio. Gode di un parcheggio coperto di 100 posti auto, di una cafeteria di proprietà (con vendita di giornali e gelateria con il know how delle gelaterie Vera-Cremamore di Finiper).

Il negozio

Conferma il suo posizionamento di alto di gamma, anche per distinguersi dal vicino, vicinissimo Esselunga.

È il primo negozio VG che ospita il click&collect con annesso locker di Amazon.

Si sviluppa su una superficie di 1.400 mq, con un assortimento immutato rispetto ad altri suoi negozi.

La pasticceria (come i prodotti del bar) sono in collaborazione con la Pasticceria Pica di Milano ed è a servizio e annessa alla panetteria, un reparto di panificazione che a differenza dei due fatti in altri VG sforna pane biologico con lievito madre e grano antichi ma anche pane convenzionale oltre a torte e focacce.

È stata rivista l’organizzazione sia della gastronomia sia della macelleria, soprattutto nell’assortimento e nella presentazione che richiamiamo anche nel filmato qui sopra.

Ma la novità più importante è la riorganizzazione dei doppi banchi dell’ortofrutta che utilizzano nuove attrezzature per garantire la corretta ergonomia per chi carica le cassette dei prodotti, e del cliente che acquista. È uno sforzo significativo per mettere il focus e la giusta visibilità sul prodotto e non sulle attrezzature, che si devono mostrare molto meno che in passato.

I particolari, d’altronde, fanno il vestito anche dei negozi al dettaglio.

Il fatturato e le vendite al mq

Le vendite al mq dovrebbero raggiungere i 10-11.000 euro, stime di RetailWatch.

La sostenibilità di Il Viaggiator Goloso, Calco (Lc)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai Millennial                                                      4
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.