Il futuro dei prossimi cinque anni parla a favore di e.grocery, home delivery, discount e MDD. Ma…

Data:

Settembre 2020. Rem, l’Istituto economico dell’Università di Piacenza, diretto dal professor Daniele Fornari, ha tracciato uno scenario dei prossimi tre-cinque anni del largo consumo, e quindi della GDO e dell’IDM. Parlare di un simile periodo (soprattutto in presenza di una pandemia) è coraggioso e contemporaneamente realistico perché le previsioni sono delle imprese stesse del comparto. Proviamo a commentarlo.

E dunque, nell’ordine: e.grocery, home delivery, discount, produttori di MDD, retailer regionali e locali hanno un futuro radioso. Forse l’home delivery ha un futuro radioso, ma non con l’attuale modello organizzativo e economico, troppo costoso. Forse con un altro modello le cose cambierebbero?

Benino andranno, sempre per il campione del REM, i retailer nazionali le marche leader.

Un po’ meno i retailer internazionali e iper e supermercati.

Sono previsioni credibili? Per molti versi si, ma la pandemia, se perdurerà, segnerà ancor più, socialmente e economicamente, le famiglie e gli stili di acquisto e di consumo con una ricaduta su tutto il retail, fisico e on line.

Staremo a vedere.

Fonte: italiani.coop e Rapporto Coop 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.