Ottobre 2020. Proviamo a mettere a confronto i volantini di due leader, Conad nei supermercati e Eurospin nei discount.
Il volantino di Eurospin
Analizzare il volantino di Eurospin è relativamente semplice, o meglio decisamente semplice. I prodotti presentati sono solo ed esclusivamente prodotti di MDD ( 100% dei prodtti MDD ), nulla di più e nulla di meno. In comparison con Aldi o Lidl, la differenza fondamentale la fanno “pochi“ elementi:
- Nessuna presenza di brand riconoscibili, solo MDD
- La durata della Promo è di 11 giorni è non di 7, il che porta (ovviamente) ad una frequenza diversa ( altro elemento da analizzare in analisi della concorrenza seria )
- Due pagine dedicate ai viaggi
- Un solo prodotto in copertina
- 20 pagine
Mettendo questa comunicazione in confronto con Lidl ed Aldi emergono le differenze enormi di posizionamento; poi se si fa anche uno store check, si ritrova esattamente quanto proposto nel volantino, un caso? Non credo
Se poi tutto ciò lo mettiamo in correlazione con il volantino Conad, allora lì, le differenza emergono in modo clamoroso, rispetto ad Eurospin sicuramente, rispetto agli altri?
Molto, molto meno.
Scarica qui il volantino di Eurospin
Il volantino di Conad a Milano
Conad: 28 pagine, 255 prodotti/prezzi in promozione, 63 prodotti a marchio Conad (circa il 25%) più altri 6 Sapori Dintorni Conad (a questo punto la percentuale semplicemente numerica diventa il 27% )… come questo si ribalta sulle vendite visti gli obiettivi aziendali?
Difficile a dirsi, quasi impossibile.
Una domanda: nel momento in cui su un qualunque prodotto si mette un “timbro“ di garanzia come il brand Conad, i clienti degli altri prodotti cosa ne pensano?
Non si sa, ma la differenza risulta evidente.
La copertina parla di Scelte di Benessere, e non di promo… sviluppo interessante, con 4 pagine interne poi dedicate al tema. Ma, come spesso, poi lo zampino dei Campioni del risparmio ricompare. Essere Single Minded non è ancora elemento di comunicazione della GDO.
Scarica qui il volantino di Conad