Che differenza c’è fra il volantino di Eurospin e di Conad? Alcuni ragionamenti

Data:

Ottobre 2020. Proviamo a mettere a confronto i volantini di due leader, Conad nei supermercati e Eurospin nei discount.

Il volantino di Eurospin

Analizzare il volantino di Eurospin è relativamente semplice, o meglio decisamente semplice. I prodotti presentati sono solo ed esclusivamente prodotti di MDD ( 100% dei prodtti MDD ), nulla di più e nulla di meno. In comparison con Aldi o Lidl, la differenza fondamentale la fanno “pochi“ elementi:

  • Nessuna presenza di brand riconoscibili, solo MDD
  • La durata della Promo è di 11 giorni è non di 7, il che porta (ovviamente) ad una frequenza diversa ( altro elemento da analizzare in analisi della concorrenza seria )
  • Due pagine dedicate ai viaggi
  • Un solo prodotto in copertina
  • 20 pagine

Mettendo questa comunicazione in confronto con Lidl ed Aldi emergono le differenze enormi di posizionamento; poi se si fa anche uno store check, si ritrova esattamente quanto proposto nel volantino, un caso? Non credo

Se poi tutto ciò lo mettiamo in correlazione con il volantino Conad, allora lì, le differenza emergono in modo clamoroso, rispetto ad Eurospin sicuramente, rispetto agli altri?

Molto, molto meno.

Scarica qui il volantino di Eurospin

Il volantino di Conad a Milano

Conad: 28 pagine, 255 prodotti/prezzi in promozione, 63 prodotti a marchio Conad (circa il 25%) più altri 6 Sapori Dintorni Conad (a questo punto la percentuale semplicemente numerica diventa il 27% )… come questo si ribalta sulle vendite visti gli obiettivi aziendali?

Difficile a dirsi, quasi impossibile.

Una domanda: nel momento in cui su un qualunque prodotto si mette un “timbro“ di garanzia come il brand Conad, i clienti degli altri prodotti cosa ne pensano?

Non si sa, ma la differenza risulta evidente.

La copertina parla di Scelte di Benessere, e non di promo… sviluppo interessante, con 4 pagine interne poi dedicate al tema. Ma, come spesso, poi lo zampino dei Campioni del risparmio ricompare. Essere Single Minded non è ancora elemento di comunicazione della GDO.

Scarica qui il volantino di Conad

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.