Ottobre 2020. A Gennevilliers (Hauts-de-Seine) in Francia Storelift ha aperto la sua prima superette completamente automatizzata, composta da armadi refrigerati. È di fatto un container adattato ed è stato installato a margine di un parcheggio, con un bacino potenziale di 8.000 persone.
Funziona in questo modo:
- Scaricare la APP Boxy,
- Inserire le coordinate bancarie,
- Scannerizzare il QR code
- La fattura arriva direttamente nella APP, con la lista della spesa fatta.
L’assortimento (senza scala prezzi) spazia dai sandwiche alle insalate, le pizze e i formaggi, le bevande e le altre categorie alimentari alle quali si aggiungono i prodotti per l’igiene.
Il sistema di telecamere e IT è in grado di monitorare e personalizzare poi il rapporto di acquisto. Storelift dice che gli errori possono essere compresi fra l’1 e il 2%.
L’apertura del Boxy 24/24 aumenta il potenziale economico del negozio e riduce i costi. I rifornimenti dei prodotti venduti sono precisi, grazie all’in&out immediato.
Nel mese di settembre i clienti sono stati da 70 a 120 al giorno. Lo scontrino medio varia da 4 a 6 euro. Storelift aggiunge che l’80% dei clienti che hanno provato ad acquistare da Boxy ritornano.
Credit: Le Point