Ottobre 2020. Allbirds è una catena Usa di 21 negozi di calzature (uomo-donna-bambino con una sola exetetion line, le calze) 4 dei quali sono anche 2 a Londra, 1 a Berlino e 1 ad Amsterdam).
Il negozio visitato e recensito da RetailWatch è al 73 di Spring St. Manhattan, New York, NY 10012.
Il titolo dell’articolo avvicina sostenibilità (per le materie prime usate) e personalizzazione (fatta nel negozio direttamente dal cliente) e dimostra una delle tante vie che il retail post #coronavirus può intraprendere:
- Rispetto per il cliente-cittadino,
- Rispetto per la natura, il prodotto è dotato di carta identità footprint,
- Trasparenza del ciclo di produzione e vendita,
- Profondità di informazione dei materiali usati, ma anche della mission del retailer,
- Personalizzazione,
- Omnicanalità vera accentuata.
I materiali usati sono:
- Lana merino certificata,
- Legno, certificato FSC,
- Canna da zucchero,
- Trino (lana merino e legno)
- Bottiglie di plastica riciclata,
- Nylon riciclato,
- Cartone riciclato per le scatole di cartone.
Le calzature, così prodotte, hanno un design semplice, un comfort speciale per le materie utilizzate.
Il negozio visitato ricalca la mission dell’azienda:
- Semplicità,
- Ordine,
- Ergonomia degli spazi,
- Professionalità competente delle persone,
- Informazione esaustiva e profonda.
La sostenibilità di Allbirds, Mnhattan, New York
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 5
Sostenibilità 5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 4
Attenzione ai Millennial 4
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 5
Trasparenza 5
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato