Come innalzare la qualità delle MDD, le marche del distributore? Il caso Kirkland-CostCo

Data:

Ottobre 2020. Con il #coronavirus e i conseguenti cambiamenti negli acquisti e nei consumi, le MDD, le marche del distributore sono sotto pressione. Eppure sono proprio loro ad essere aumentate in quantità e in valore. Perché sono sotto pressione, a parere di RetailWatch?

Perché i protocolli di produzione sono sempre gli stessi che si ripetono da anni, per non parlare delle strategie di branding e di packaging. Il #coronavirus impone di cambiare:

. le pratiche di prodotto, innalzando la qualità,

. le strategie di branding,

. le espressioni del packaging.

Come fare?

Prendiamo l’esempio del succursalista americano CostCo, da poco sbarcato in Europa. Secondo una ricerca di Reddit i fornitori di CostCo che producono anche per la MDD della casa, Kirkland devono innalzare la qualità delle MDD almeno dell’1% rispetto ai loro prodotti di marca. In pratica sono obbligati a superare i loro standard di produzione e di prodotto per dare alla MDD Kirkland di CostCo il meglio.

Kirkland-CostCo adotta tre criteri per convincere i suoi fornitori di MDD:

  1. La qualità della MDD Kirkland deve essere superiore a quella della IDM del fornitore stesso,
  2. Il prezzo deve essere ridotto del 15-20%,
  3. Il prodotto deve presentarsi come la miglior occasione di acquisto.

Ecco il conto economico di prodotto che CostCo presenta al fornitore:

E, in comparazione, il conto economico della MDD Kirkland per CostCo:

Fonte: Adam Keesling

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.