Coop Italia rinuncia alla doppia contrattazione con diversi attori dell’IDM e punta a una sola trattativa

Data:

Ottobre 2020. Coop Italia sta rivoluzionando la contrattazione con alcuni fornitori.

  1. Probabilmente si tratta di alcune grandi aziende dell’IDM,
  2. La doppia contrattazione (nazionale e decentrata), con dispendio di tempo e di investimento, di uomini e donne e di energie, diventa così unica,
  3. È un passaggio chiave per il gruppo cooperativo che anticipa quel che potrebbe accadere anche in altri gruppi e aziende della GDO, dove si raggiunge anche la tripla e forse quarta contrattazione, i cui costi, alla fine della fiera qualcuno dovrà pur pagare,
  4. Significa anche, l’unica contrattazione, maggior trasparenza nei rapporti e maggior chiarezza di rapporto,
  5. Coop Italia parla giustamente di piccola rivoluzione. E ha ragione, soprattutto pensando ai tempi e ai problemi che l’intero comparto sta attraversando,
  6. Non sappiamo esattamente quali siano le aziende dell’IDM coinvolte, ma potrebbe essere un primo passaggio per comprendere poi anche le medie e piccole imprese fornitrici,
  7. È un po’ la Gestalt, lo spirito del tempo che stiamo attraversando e secondo RetailWatch una mossa obbligata vista la politica e la filosofia che Coop sta intraprendendo,
  8. Ed è anche una mossa verso la sostenibilità del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.