La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento

Data:

La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento

Febbraio 2018. A guardare ­­a questi dati sembra di trovarci di fronte a uno scaffale infinito o comunque molto elastico o comunque strenuo combattente delle leggi della fisica.
 
Guardate cosa è successo sullo scaffale nel 2017 nelle referenze MDD, le marche del distributore (dati in variazioni %).


Come si può vedere aumenta l’esposizione a scaffale delle MDD, diminuisce la pressione promozionale, ma diminuisce anche l’efficacia promozionale. Il problema risiede anche nell’espressione del prezzo, come RetailWatch ha più volte sottolineato in altri articoli. La forbice di posizionamento rispetto a IDM e PMI è ridotta. È ovvio che la strategia è quella di far posto alle referenze delle PMI legate al territorio, molte volte di nicchia, ma la politica di prezzo siffatta versus le referenze dell’IDM a cosa serve?
 
Guardate questa tabella.
 

 
Solo nell’ortofrutta le probabilità di vendite perse delle MDD sono inferiori alla media di mercato, ma siamo in un reparto particolare. Tutte altre sono sfavorevoli.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.