Il sogno celeste delle bici Bianchi: il negozio di Fico/EatalyWorld

Data:

Il sogno celeste delle bici Bianchi: il negozio di Fico/EatalyWorld

Marzo 2018. Bianchi prosegue la collaborazione con Eataly aprendo un nuovo Bike Store all’interno diFICO – Fabbrica Italiana Contadina a Bologna, il più grande parco agroalimentare del mondo inaugurato ufficialmente mercoledì 15 novembre.
La presenza di Bianchi, quale eccellenza dell’industria e del design italiani, si integra perfettamente con il progetto FICO dove vengono esaltati la biodiversità del sistema agroalimentare nazionale e la mobilità eco-sostenibile. Sono 500, infatti, le innovative Shopping Bike progettate appositamente da Bianchi e messe a disposizione dei visitatori per circolare e fare acquisti in tutta comodità lungo il percorso ciclabile di FICO. La Bianchi Shopping Bike è la prima “bicicletta a tre ruote“, costruita con freno a disco idraulico, ideale per gli spostamenti urbani e lo shopping, attrezzata con cestelli in legno porta spesa: un nuovo modo di fare shopping, all’insegna del benessere e della sostenibilità.
 
Il flagship della Bianchi
All’interno di FICO Bianchi è operativo un nuovo Bike Store con officina meccanica, ispirato all’architettura della tradizionale fabbrica italiana, utilizzando elementi quali ferro, cemento e legno, combinati in modo armonioso per dare un senso di artigianalità (tipica del negozio di bici) ma riletta in chiave moderna, valorizzando tutti gli aspetti di innovazione, tecnologia e performance che caratterizzano Bianchi e la sua filiera produttiva.
Bianchi espone in vendita all’interno del negozio il meglio dell’intera gamma Road, MTB, City-Fitness, e-bike, abbigliamento ed accessori. Immancabile un’area dedicata ai modelli Bianchi CV ad alte prestazioni, costruiti con tecnologia Countervail Vibration Cancelling, oltre alla nuova SF01 “Bianchi for Scuderia Ferrari” ed una selezione di biciclette Ducati progettate dall’azienda di Treviglio.
 
Il progetto del flagship è ovviamente incentrato sul valore del brand, declinato correttamente da quello stratetgico a quello operativo per dimostrare la storia, l’heritage e la bontà commerciale dell’offerta. Può sembrare strana la location, ma non lo è. Prima di tutto perché Bianchi è il forniore delle bici per girare e fare gli acquisti all’interno di Fico e poi perché un bran storico ha bisogno di farsi conoscere al di fuori della cerchia degli appassionati che sarà larga fin che si vuole ma è comunque ristretta.
 
La sostenibilità di Bianchi, Fico-EatalyWorld Bologna
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      2
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              3
Trasparenza                                                                        4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato


 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.