Lidl per le uova di galline allevate a terra

Data:


 
Lidl per le uova di galline allevate a terra

Marzo 2018. Seguendo il motto “Sulla via del domani”, Lidl Italia ha sviluppato una politica di acquisto per le uova che ha l’obiettivo di favorire allevamenti di galline ovaiole sempre più sostenibili, contribuendo così ad un maggior benessere degli animali. L’impegno prevede l’eliminazione progressiva di uova provenienti da allevamenti in gabbia e la loro sostituzione con uova da allevamento a terra, all’aperto o biologico e riguarda sia le uova fresche che i prodotti contenenti uova a marca commerciale Lidl fissi in assortimento.
 
Due gli obiettivi che Lidl Italia si pone: entro la fine del 2018 il 70% delle uova fresche e delle uova contenute nei prodotti continuativi a marchio commerciale Lidl, proverrà esclusivamente da allevamenti a terra, all’aperto o biologici ed entro la fine del 2019 si raggiungerà il 100%.
 
La decisione di Lidl Italia di eliminare, in tempi consoni all’adeguamento produttivo, le uova di galline allevate in gabbia è dettata da ragioni etiche: da un lato il miglioramento delle condizioni di vita degli animali, dall’altro, consapevole della propria dimensione sociale, l’Azienda vuole promuovere presso clienti e fornitori pratiche maggiormente sostenibili. Lidl Italia commercializza uova provenienti da allevamenti italiani e privilegia l’origine italiana delle uova contenute nei prodotti dell’assortimento, scelta che consente inoltre di ridurre il trasporto a vantaggio dell’ambiente e della freschezza del prodotto.
 
Già da qualche anno Lidl, in stretta collaborazione con i fornitori, sta lavorando sul proprio assortimento di prodotti per eliminare progressivamente le uova di galline allevate in gabbia e sostituirle con le altre tipologie (allevate a terra, all’aperto e biologiche). Oggi a scaffale i clienti Lidl possono acquistare molte referenze in linea con questa politica come la pasta all’uovo, fresca e secca, o i prodotti pasquali. Tutte le ricette delle colombe a marchio “Favorina”, infatti, sono realizzate con uova provenienti da galline allevate a terra, oltre ad essere prive di olio di palma.
 
Questo impegno, esplicato in dettaglio nel “Documento di posizione per l’acquisto responsabile di uova”, rientra in un programma più ampio di CSR che punta ad un agire aziendale responsabile in relazione a 5 macro aree: assortimento, sociale, ambiente, collaboratori e partner commerciali. Un percorso in divenire, che è possibile seguire in tempo reale grazie anche ad una nuova sezione dedicata del sito lidl.it, dove trovano spazio aggiornamenti sul tema con approfondimenti sui traguardi raggiunti e anticipazioni di obiettivi futuri.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.