Ma la bandiera italiana sul packaging fa vendere di più?
Febbraio 2018. Ah, la bandiera italiana e i luoghi comuni. Eppure, guardate bene la tabella qui sotto, la bandiera italiana fa vendere di più. Non è solo un segno sul pck, ma è un simbolo, una immedesimazione, un principio, la voglia di riscatto, insomma, un item importante di comunicazione. Chi l’avrebbe mai detto? Soprattutto perché sere a far vendere di più le MDD, le marche del distributore.
La forchetta più ampia fra MDD e totale LCC è nella bandiera italiana, sugli altri item, la forchetta resiste ma la distanza diminuisce.
Una sola osservazione al proposito: fatene un uso corretto e soprattutto veritiero, altrimenti potrebbe essere un boomerang.
Questo succede in quasi tutti gli attributi di prodotto individuati, tranne che nei prodotti ecologici biodegradabili.
Curioso il caso dei prodotti dermatologicamente testati che osservano un calo delle vendite nella GDO per la concorrenza delle GSS e delle farmacie. Il contenimento del calo delle vendite, anzi la crescita è dovuta proprio all’ingresso delle MDD in questo segmento di mercato, una fiducia accordata dal consumatore importante e da seguire negli anni.