Lo scaffale infinito della GDO continua ad espandersi

Data:

Lo scaffale infinito della GDO continua ad espandersi

Febbraio 2018. Lo sviluppo della GDO italiana sta prendendo nuove strade rispetto agli anni scorsi.
 
Flettono le aperture di ipermercati, aumentano di poco quelle dei supermercati, si espande il vicinato e le piccole superfici. Si espande il discount. Continua l’espansione nei centri storici con il riutilizzo di immobili e spazi preesistenti.
 
Va segnalato inoltre l’aumento degli assortimenti, nonostante gli annunci ufficiali nei quali un po’ tutti i gruppi hanno sostenuto di lavorare per una razionalizzazione e una riduzione degli assortimenti rispetto al passato, in vista di una maggior efficienza.
 
Domanda: ma lo scaffale esistente della GDO è infinito? Quanto spazio utile c’è ancora?
 
Guardate questi dati, fatto 100 luglio 2015.
 

 
Cioè: in 2 anni l’assortimento (fatto il saldo entrati-usciti) è aumentato del 3,1%, con quasi 3.000 referenze in più. Pensate la complessità gestionale che questo comporta a livello informatico, commerciale, vendite e operativo nel negozio.
 
La domanda iniziale sullo scaffale infinito, quindi, è tutt’altro che retorica.
 
Lo lettura dello scaffale e della scala prezzi diventano sempre più difficili e complessi da leggere, se aggiungiamo la comunicazione delle promozioni a scaffale, voi capite bene che è una giungla.
 
Il discount, che comunque sta anch’esso aumentando l’assortimento, al confronto è un libro quasi trasparente e ben leggibile con una scala prezzi media al massimo di due referenze per prodotto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.