I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl segue a ruota
Febbraio 2018. Il confronto quasi omogeneo che proponiamo nella tabella qui sotto, è ottenuto grazie alla consueta analisi annuale di Mediobanca sui principali retailer italiani.
Abbiamo isolato Eurospin e Lidl, nonostante il primo si dichiari fedele al concept del discount mentre il secondo ha cambiato posizionamento e si è spostato verso il supermercato. A parte queste evidenze, che sono tutt’altro che letterarie, vale la pena di comparare i dati dei due retailer perché sostanzialmente omogenei nel business e nel raggio di azione.
Va ricordato che Eurospin ha una quota rilevante di negozi in franchising e operi anche in Slovenia, mentre i pdv di Lidl sono tutti in gestione diretta. In Eurospin diversi banchi a servizio come la carne sono dati in comodato d’azienda o con formule simili.
. Lidl ha la metà della rete di vendita di Eurospin e la sua espansione nel sud d’Italia è iniziata molto dopo il concorrente.
. Lidl è un negozio totalmente a self service.
. Le superfici medie sono molto vicine fra loro, anche se diversi negozi superano i 1.000 mq.
. Diversa la situazione del fatturato per pdv che vede Lidl sopravvanzare Eurospin.
. Le vendite per mq si assomigliano.
. Disparità evidenti nel costo del lavoro e anche per dipendente anche se in modo inverso fra loro.
. Il risultato netto è a favore di Eurospin, come gli altri indici finanziari.
Alcune considerazioni generali:
. il sistema logistico dei due è molto diverso anche per la diversa anzianità della rete di vendita che costringe Lidl a sopportare più costi,
. la storia delle due insegne è diversa e di durata differente. Il fatto che Eurospin non abbia mai cambiato posizionamento, probabilmente premia in maggior fedeltà.
. Eurospin è di fatto una cooperativa fra dettaglianti, anche se anomala. Il proprietario del negozio, il dettagliante, ha un occhio più vigile sulla gestione del punto di vendita, dalle piccole alle grandi cose.
. anche Eurospin, di fatto, anche se rimane fedele alla qualifica di discounter, negli anni si è sempre più avvicinato al supermercato, nella funzione e nella fruizione.
Da febbraio è attivo in Italia Aldi.
Vedremo, quando avremo i dati disponibili di tentare una comparazione a tre.