La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2

Data:


La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2
 
Febbraio 2018. Stamane sono andato a IlViaggiatorGoloso di vle Belisario per acquistare il pane cotto nel forno a legna. Mario Gasbarrino scuserà l’esiguità del mio scontrino, ma davvero il pane vale la visita.
 
Girando per gli scaffali ho trovato la maionese MDD IlViaggiatorGoloso. Tornato a casa ho raffrontato l’etichetta degli ingredienti con le maionesi IDM, di marca nazionale e altre delle MDD, le marche del distributore, di alcuni retailer. Ho fatto un confronto che vi propongo.
 
La media delle maionesi contiene: acqua, olio di girasole (25%), amido modificato di mais, tuorlo d'UOVO pastorizzato (4,6%), aceto d'alcole, sale, zucchero, addensante : gomma di xanthan, conservante: acido sorbico, succo concentrato di limone (0,01%), antiossidante : E385, aromi, colorante: beta-carotene.
 
La maionese IlViaggiatorGoloso contiene: olio di oliva 76%, tuorlo d’UOVA, pastorizzato di galline allevate a terra 13%, aceto di vino, zucchero di canna, Sale marino di Trapani IGP, succo di limone concentrato, prodotta da IlMelograno, Asti.
 
Ho inserito il produttore della MDD IlViaggiatorGoloso per togliere l’impaccio della retorica che il retailer si è trasformando, o si sta trasformando in produttore, che sta montando come la panna montata in modo ingiusto e spropositato.
 
L’unico retailer-produttore vero è Esselunga nei suoi stabilimenti di Novara e Parma.
 
Il confronto de IlViaggiatorGoloso con le altre MDD e IDM, è impietoso:
 
. è stato sostituito l’olio di semi o di girasole con l’olio di oliva in quantità rilevanti,
. le uova sono di galline allevate a terra,
. non c’è la gomma di xanthan che mi inquieta non poco,
. il sale è un Igp.
 
Retorica del produttore o meno vale la pena soffermarsi invece sulla ricerca profonda dell’ingredientistica a cura di un retailer piccolo che, andando controcorrente, guida l’evoluzione delle MDD, le marche del distributore.
 
Il gusto? Beh, provatela anche voi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.