I nuovi negozi aperti dalla GDO aumentano del doppio le vendite
Gennaio 2018. Sono le nuove aperture a generare più fatturato per i retailer, le ristrutturazioni non aumentano il fatturato (a meno che siano davvero radicali).
La differenza fra negozi che hanno chiuso e quelli nuovi aperti, evidenzia un aumento del 10% della superficie di vendita e il quasi raddoppio del fatturato.
È chiaro che in molte province, soprattutto al nord, non è più possibile aprire piccole e medie superfici, mentre è fattibile al centro sud. Al nord la resistenza degli ipermercati, che flettono ma non chiudono, unito all’aumento dei discount, non permette aprire negozi di vicinato, il cui andamento è altalenante. Al sud in discount di tutti i tipi cresce nel numero di pdv e nella quota di mercato.
Fonte: italiani.coop
COSA E’ CAMBIATO NELL’ OFFERTA CHE HA GENERATO UN INCREMENTO DEL 100% DEL GIRO D’AFFARI AMPLIANDO DEL SOLO 10% LA SUPERFICIE?