Conoscere e capire l’aceto balsamico: il caso De Nigris
Febbraio 2018. L’aceto balsamico, una delle tipicità italiane è uno dei misteri dei prodotti italiani, soprattutto all’estero. Si comincia dagli aeroporti per finire nelle boutique dei centri città dove l‘aceto balsamico assume prezzi davvero elevati. In molti casi, come nei vini di altissima qualità, è oggetto di regalo prezioso e passa di mano in mano, senza mai essere aperto.
D'altronde al consumatore normale sfugge il significato vero dell’aceto balsamico, la produzione, l’invecchiamento, le indicazioni di filiera.
Bene ha fatto De Nigris ad aprire a Fico-EatalyWorld una boutique per informare, far capire e apprezzare le materie prime utilizzate, le filiere toccate, i metodi di invecchiamento e confezione. Il negozio è un viaggio nel prodotto e nei suoi significati, una sorta di story doing, dove in un lasso di tempo ragionevole si può capire, come le foto di RetailWatch indicano, di un prodotto complesso.
De Nigris ci scuserà se paragoniamo questo spazio con la boutique di cso Magenta a Milano, che assomiglia ad una gioielleria, elevando sicuramente il posizionamento del brand e del prodotto, ma, francamente, allontanando le persone con una cultura media di prodotto.
Il corner visto a Fico è:
. semplice,
. didascalico,
. profondo,
. esauriente,
. interessante.