Conoscere e capire l’aceto balsamico: il caso De Nigris

Data:


Conoscere e capire l’aceto balsamico: il caso De Nigris

Febbraio 2018. L’aceto balsamico, una delle tipicità italiane è uno dei misteri dei prodotti italiani, soprattutto all’estero. Si comincia dagli aeroporti per finire nelle boutique dei centri città dove l‘aceto balsamico assume prezzi davvero elevati. In molti casi, come nei vini di altissima qualità, è oggetto di regalo prezioso e passa di mano in mano, senza mai essere aperto.
 
D'altronde al consumatore normale sfugge il significato vero dell’aceto balsamico, la produzione, l’invecchiamento, le indicazioni di filiera.
 
Bene ha fatto De Nigris ad aprire a Fico-EatalyWorld una boutique per informare, far capire e apprezzare le materie prime utilizzate, le filiere toccate, i metodi di invecchiamento e confezione. Il negozio è un viaggio nel prodotto e nei suoi significati, una sorta di story doing, dove in un lasso di tempo ragionevole si può capire, come le foto di RetailWatch indicano, di un prodotto complesso.
 
De Nigris ci scuserà se paragoniamo questo spazio con la boutique di cso Magenta a Milano, che assomiglia ad una gioielleria, elevando sicuramente il posizionamento del brand e del prodotto, ma, francamente, allontanando le persone con una cultura media di prodotto.
 
Il corner visto a Fico è:
. semplice,
. didascalico,
. profondo,
. esauriente,
. interessante.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.