La terra è minacciata. Ecco come valorizzarla. Tecnologia compresa. Da pensare
Gennaio 2018. Diceva il Mahatma Gandhi che: “Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare sé stessi”. Prendiamo a prestito questa citazione per pensare ulteriormente alle numerose suggestioni proposte dall’apertura di Fico-EatalyWorld a Bologna.
La didattica, la conoscenza, la discussione a quanto sta succedendo intorno e nella terra è un’occasione e un obbligo per tutti.
Abbiamo già parlato di Fico, di alcune cose che mancano, e il cattivo (giudizio nostro) uso di certi vocaboli, come questo della Giostra (che non toglie valore all’iniziativa in sé), ce ne sono sei, dedicata alla terrà e all’idroponica.
Far parlare la terra, riportare la terra al centro del dibattito (superpotenze mondiali permettendo) aiuterà sicuramente i visitatori di Fico (bambini, adulti, turisti) a concentrarsi sul problema ambientale, al valore intrinseco della terra, alle minacce che la-ci circondano e a vedere anche qualche via di uscita. La Giostra della Terra è bella e ricca di suggestioni.
Per pensare, per informarsi, per ricordare e per non dimenticare come zappare la terra.