Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende

Data:


Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende
 
Gennaio 2018. Nella tabella qui sotto sono riportate le quote di mercato dal 2006 al 2017.
 
È un buon osservatorio per vedere non tanto i numeri fine a sé stessi, ma ragionare sul perché.
 
Il dato più interessante è quello che riguarda Eurospin, nel 2006 non era presente in questo schema e oggi si colloca dietro a Carrefour.
 
Coop rimane leader incontrastata anche se di fatto rimane sui valori del 2006, pesano diverse chiusure, la crisi del format dell’ipermercato e soprattutto delle vendite non food che hanno inciso sui valori totali.
 
Conad continua la sua crescita ininterrotta.
 
Auchan paga la crisi soprattutto dell’ipermercato, come del resto Carrefour.
 
Selex ormai è salda al terzo posto.
 
Esselunga guadagna la quarta posizione grazie al monoformato superstore, ed è ormai a ridosso del terzo classificato, anche se non ha una diffusione nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.