Marzoli/IRi: il pricing delle MDD Premium e l’inefficienza promozionale…

Data:


Marzoli/IRi: il pricing delle MDD Premium e l’inefficienza promozionale…

Gennaio 2018. RetailWatch ha voluto incontrare in occasione di Marca 2018 Gianmaria Marzoli, Vice president retail di IRi. Con lui abbiamo fatto il punto sul pricing delle MDD Premium, il fiore all’occhiello delle marche del distributore, confrontandolo con le IDM, i prodotti di marca, ma anche sulla pressione promozionale e sull’indice di inefficienza delle promozioni.
 

 
Ecco i ragionamenti di Marzoli:
 
. I prodotti Premium delle MDD, le marche del distributore, stanno crescendo a doppia cifra nelle vendite. La differenza media di prezzo con i corrispondenti prodotti dell’IDM presentano un prezzo inferiore dal 10 al 15%. Questo farà si che aumenteranno le vendite delle MDD. (Ma se i brand dell’IDM faranno promozioni la differenza di prezzo sarà ancor minore: ndr).
 
. La pressione promozionale si sta fortemente riducendo negli ultimi tre anni, soprattutto nel mainstream, garantendo un prezzo basso nella spesa quotidiana. (In generale i nuovi prodotti Premium per essere venduti dovranno essere promozionati, più se ne lanciano più aumenterà la pressione promozionale: ndr).
 
. Le promozioni inefficienti non stanno aumentando, rimane però molto da fare, sottolinea Marzoli, per riportare l’efficienza promozionale in territorio positivo.
(Marzoli parla in modo concreto, ma l’inefficienza promozionale in alcuni segmenti è davvero disarmante: ndr).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?