Latini/Coop Italia: nella MDD devono esserci i valori della mission

Data:


Latini/Coop Italia: nella MDD devono esserci i valori della mission

Gennaio 2018. La MDD, la marca del distributore, si deve dotare di una sua particolare sensibilità per:
. anticipare la domanda di nuovi prodotti da parte del consumatore,
. includere non solo nella comunicazione, ma nel prodotto (e quindi nei rapporti con i fornitori) i valori sociali, economici e ambientali, che sono la parte fondate della mission di Coop Italia.
 

 
È la parte più importante dell’intervento di Maura Latini, DG di Coop Italia, alla seconda delle tavole rotonde di Marca 2018. Maura Latini dissente dalla ricostruzione della storia delle MDD-private label fatte da Mario Gasbarrino, AD di Unes-U2. Latini difende il percorso valoriale ma anche la costruzione di un rapporto diverso con i fornitori, costruito negli anni da Coop, ben prima dell’ultima evoluzione delle MDD italiane. Dice Latini che Coop non si è mai limitata ad occuparsi soltanto del vestito, del packaging della MDD, ma ha di fatto progettato i prodotti a marchio, diventando l’antesignano del distributore-produttore.
 
Sull’evoluzione della MDD RetailWatch aveva già intervistato Roberto Nanni, responsabile della MDD di Coop Italia, soprattutto sui nuovi sentieri di sviluppo del main stream (leggi larticolo). Una main stream irrinunciabile, non tanto per la sua incidenza di fatturato, ma perché rappresenta i prodotti della spesa quotidiana dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.