WholeFoods/Amazon nuovi contratti di fornitura e favorisce le dimostrazioni instore

Data:

WholeFoods/Amazon nuovi contratti di fornitura e favorisce le dimostrazioni instore

Gennaio 2018. Whole Foods in versione Amazon sta cambiando le politiche commerciali alla ricerca di una maggior efficienza e di prezzi più bassi.
 
Lo rivela il Washington Post.
 
Whole Foods ha dato ordine ai suoi fornitori di centralizzare le informazioni di fornitura a Daymon, Stamford, Conn.-la società del gruppo che si occupa della strategia, e a SAS Retail Services, che si occupa dell’organizzazione e della gestione dei dati. Prima di questo la dispersione della gestione era verticale, fino ad arrivare al singolo pdv della rete.
 
Di più.
 
Whole Foods ha chiesto a tutti i fornitori una riduzione del prezzo:
. del 3% nel food,
. del 5% nella drogheria chimica.
 
Le dimostrazioni in store, gestite direttamente da Whole Foods, sono così remunerate:
. 110 $ per 4 ore di dimostrazione dei prodotti locali,
. 165 $ per 4 ore di dimostrazione dei prodotti nazionali dell’IDM,
. da 10 a 30 $ per 4 ore per le dimostrazioni gestite direttamente dal produttore.
 
In precedenza il contratto di dimostrazione era basato su pacchetti di 3 ore.
 
Perché questo cambiamento?
 
WholeFoods ha spiegato che le dimostrazioni effettuate direttamente dal personale del produttore aiutano nell’experience, nel dialogo diretto produttore-consumatore.
 
Le dimostrazioni e gli assaggi, secondo i risultati, hanno un ruolo chiave nella visibilità sia del brand sia dell’insegna del retailer. A questo proposito è necessario ricordare che Trader Joe’s, proprietà di Aldi, permette di assaggiare tutti i prodotti in un apposito spazio. Lo stesso ha fatto anche Lidl negli Usa sin dalla prima apertura: spazio e personale dedicati per gli assaggi e le piccole dimostrazioni.
 
Bisogna poi ricordarsi delle sinergie fra Whole Foods e Amazon. Amazon ha venduto 10 mio di $ nei primi 4 mesi dopo l’acquisizione. Del resto oggi Whole Foods fa da cassa di risonanza ad alcuni prodotti di Amazon, esposti in modo strategico nel pdv, come Echo, il devices che raccoglie gli ordini per voce.
 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.