Come mai il brand Trader Joe’s è anche in AldiNord Germania e Danimarca?

Data:


Come mai il brand Trader Joe’s è anche in AldiNord Germania e Danimarca?

Novembre 2017. Come la retail community sa bene Aldi è diviso in due società diverse, Aldi Sud e Aldi Nord.
 
Aldi Nord è forse l’insegna più genuina per parlare di hard discount in Germania. I suoi negozi badano davvero all’essenziale, sia nella presentazione, sia negli assortimenti, sia nell’atmosfera del punto di vendita.
 
I negozi di Aldi si caratterizzano rispetto a Lidl per:
 

 
Fonte: elaborazioni su fonti varie di RetailWatch
 
Ma, come dicevamo poco sopra, ci sono anche differenze fra Aldi Nord e Sud nella costruzione degli assortimenti.
 

 
L’ingresso di Trader Joe’s negli assortimenti Aldi Nord
Infatti Aldi Nord ha inserito 76 referenze di Trader Joe’s nel suo assortimento composto da 1.300 referenze totali.
 
È presente in queste categorie:
. frutta secca,
. bevande,
. pesce conservato,
. carne in scatola,
. sostitutivi del pane e snack,
. maionese e ketchup.
 
L’80% dell’assortimento di Aldi Nord è costituito da referenze MDD, prodotti a marchio del distributore di fantasia. Trader Joe’s è da conteggiare in questo 80%.
 
Inserendo il brand e i prodotti Trader Joe’s, tutti fabbricati in Germania (di certo non poteva importarli dagli Usa, dove l’insegna Trader Joe’s prospera ed è visitata obbligatoriamente dai retailer europei in visita negli Usa) l’austera politica commerciale di Aldi Nord ha compiuto una virata a sinistra non indifferente.
 
Trader Joe’s, brand che probabilmente molti tedeschi non assoceranno direttamente ad Aldi Nord, è il sogno americano che qui mancava. E visto che tutti i prodotti Trader Joe’s sono fabbricati in Germania, probabilmente sono stati adeguati ai gusti tedeschi.
 
Prima domanda:
. perché Aldi Nord li ha inseriti e Aldi Sud no? Problemi societari fra due società differenti?
Seconda domanda:
. il brand è identico a quello Usa (di proprietà di Aldi. NDR: a questo punto potremmo dire solo di Aldi Nord o anche di Aldi Sud?), ma la formulazione è la stessa?
Terza domanda:
. mancano i freschi e i freschissimi, che fanno la differenza e che negli Usa sono uno dei cavalli di battaglia di Trader Joe’s. Saranno inseriti prossimamente?
Quarta domanda:
. come mai i prodotti Trader Joe’s non sono nell’e-commerce?
Ultima domanda:
. caro Aldi: dicci che quando aprirai in Italia inserirai anche i prodotti Trader Joe’s.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.