Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell’usato Warehouse Deals

Data:

Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell’usato Warehouse Deals

Novembre 2017. Le ricerche di mercato dicono che 30% dei prodotti acquistati on line viene reso, contro il 9% dei prodotti acquistati nel retail fisico. Processare il 30% dei resi aumenta i costi logistici dal 20 al 65%, come ha denunciato a Bloomberg la United Parcel Service. Ed è per questo che gli e-tailer stanno provando a ridurre questi costi.
 
Come funziona negli Usa
Amazon dove può li fa rientrare via i suoi lockers. Jet.com (di proprietà di Walmart) prevede un aumento del contratto con il cliente di 5,99$ più una percentuale del 5% sul prezzo del prodotto acquistato, se questo viene restituito. BestBuy, invece, per i clienti della sua loyalty card Elite, che superano i 1.500$ di acquisti in un anno, aumentano i tempi di reso a 30gg. Per i sottoscrittori della sua Elite Plus (3.500$ di acquisti in un anno) i giorni per rendere i prodotti acquistati passano a 45. Secondo l’UPS il 66% di chi acquista on line preferisce riportare i resi nei negozi fisici.
 
Cosa fa Amazon
Una delle domande proibite nel retail è questa: dove mette e cosa ne fa Amazon dei prodotti resi dai clienti per i più svariati motivi. Che andassero in un magazzino era fuori di dubbio. E poi?
 
E poi sono di nuovo in vendita nel sito ufficiale alla sezione Warehouse Deals. Il primo skroll è dedicato alle sezioni di prodotto, ci sono tutte. Si sceglie la sezione e il prodotto e si osservano i prodotti esposti.
 
Purtroppo non c’è l’entità dello sconto, sia nell’usato che nel ricondizionato e fare una comparazione se non si conoscono bene il modello e il prezzo del prodotto è difficile. Peccato perché una comparazione di prezzo, di fatto interna ad Amazon, ci sarebbe stata bene. Soprattutto sarebbe stata una indicazione utile per il cliente e per lo svuotamento del magazzino. E anche una più sana trasparenza.
 
Ma le vie di Amazon, come quelle del Signore, infinite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.