Il caso della forellen Anne al Markt Halle di Berlino e lo story doing

Data:


Il caso della forellen Anne al Markt Halle di Berlino e lo story doing

Dicembre 2017. Fare story doing non è difficile, basta raccontare quel che si fa, nei minimi particolari. Fare story telling è più difficile, ci vogliono gli specialisti: bisogna andare oltre a quel che si fa, cercare nella simbologia e nell’immaginario dell’azienda, un elemento rappresentativo, ma non diretto, che simboleggi, appunto, il racconto che stà nel retro del pensiero aziendale.
 
Allora concentriamoci nello story doing di Anne, la trota e il venditore di trote, osservati a Markt Halle di Berlino. Cosa vende questo negozio? Trote (forellen), fresche, affumicate, pronte da cucocere, in guisa di tapas per gli aperitivi. Semplice nò?
 
Osservate da prima i contenitori entro i quali sono esposte le trote. Sono lastre di ardesia. L’ardesia esalta la trota fresca, soprattutto nel contrasto di colore, è un elemento facile da pulire e resistente.
 

 
Lo story doing è dato dalla trota Anne (in plastica, certamente) messa in bella vista sul ripiano del bancone. Tutti, grandi e piccini, possono attivarla, schiacciando il pulsante rosso: la trota si muove batte la coda.
 
È un segno della sua vitalità, della sua freschezza, della sua naturalità (animalisti a parte, ma d'altronde è di plastica).
 
Basta questo piccolo gadget di merchandising per arricchire il negozio e la sua specializzazione: trote, forellen.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.