5 punti per non sprecare di Coop

Data:

5 punti per non sprecare di Coop
 
Dicembre 2017. ll programma Meno spreco più solidarietà, di cui fa parte la piattaforma CoopNoSpreco di Coop (un portale, una web community e un’App), comprende tutte le iniziative di contrasto allo spreco alimentare che Coop porta avanti da anni impegnandosi a:

  • prevenire gli sprechi attraverso il progetto Mangiami Subito che prevede sconti intorno al 50% sui prodotti in prossimità di scadenza. Questa iniziativa nel 2016 ha consentito una riduzione media delle eccedenze pari al 17,1% che corrisponde a 11,7 milioni di euro. Inoltre Coop promuove programmi di riduzione dello spreco tramite accordi volontari con i propri fornitori e prodotti a marchio a bassissimo impatto ambientale;
  • ridurre le eccedenze ottimizzando le gestioni commerciale e logistica come dimostra il rapporto tra i dati delle vendite e quelli delle eccedenze nei reparti food dal quale risulta che in Coop l’incidenza negli anni 2013-2016 oscilla da un minimo dell’1,26% ad un massimo dell’1,40%. Raffrontando questo dato con quello generale della grande distribuzione italiana, che si attesta al 2,3%, emerge un differenziale di oltre 1 punto percentuale a favore del mondo Coop;
  • donare l’invenduto a fini di solidarietà sociale con il contributo dei soci e dei dipendenti Coop, destinando prodotti ancora perfettamente sani e integri a 943 organizzazioni che si occupano di contrasto alla povertà. Grazie al progetto Buon Fine, nel 2016 i 640 punti vendita coinvolti hanno donato oltre 28 milioni di Euro di prodotti alimentari, pari a circa 7 milioni di pasti equivalenti, a cittadini che versano in condizioni di disagio;
  • riutilizzare i rifiuti come materie prime secondarie nei processi industriali attraverso il loro corretto conferimento;
  • informare i cittadini attraverso iniziative di sensibilizzazione sul consumo consapevole rivolte ai soci e clienti e promuovere programmi di sostegno alla didattica scolastica attraverso il progetto Sapere Coop attivo da oltre 35 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.