Per il retail conta l’assortimento, meno le consegne a domicilio

Data:

Per il retail conta l’assortimento, meno le consegne a domicilio

Novembre 2017. Il sondaggio di RetailWatch di ottobre ha posto questo seguito
 
 
E' più importante l'assortimento e il servizio o la consegna a domicilio in 1 ora?
 
Qui sotto i risultati al 20 di ottobre:

La questione può sembrare quasi retorica, semplicistica. Eppure in moltissimi hanno risposto che il consumatore che i retailer conoscono, dà importanza quasi assoluta all’assortimento e al servizio.
 
Non ci sono altre priorità come l’e-commerce, il drive, i locker.
 
Alcune considerazioni:
 
. le risposte fotografano uno stato d’animo diffuso: non ci sarà la disruption che sta avvenendo in altri canali distributivo, cambiamenti si, ma disruption no, grazie
. è un errore perché difendere il mestiere di base (la selezione degli assortimenti, l’erogazione dei servizi a cominciare dai banchi di vendita assistiti) senza aggiungere nulla o quasi, porta all’immobilismo, mentre il consumatore è tutt’altro che immobile,
. la multicanalità è destinata a sfondare come gli acquisti on line, le ricerche di mercato dicono chiaramente che dopo il primo acquisto si verifica un effetto a valanga a favore degli acquisti on line.
. non si potrà vivere in futuro di soli volantini o sfogliatori di volantini o comparatori di prezzo e di promozioni, l’e-commerce ha una penetrazione lenta ma in alcune città, in alcuni quartieri è già una presenza di rilievo,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.