Il flagship DM a Berlino, prossimamente a Milano, in un mare di bio

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Il flagship DM a Berlino, prossimamente a Milano, in un mare di bio

Novembre 2017. Se volete vedere un Drugstore con la D maiuscola dovere andare a Berlino: il category killer per eccellenza vi aspetta al 3 di Alexanderplatz. Il flagship della catena è stato appena ristrutturato e ri-inaugurato.
 
La location
La piazza è ben conosciuta dai turisti ma non solo, ci sono diversi department store e GSS, per cui è meta anche dei berlinesi.
 
Il negozio e l’assortimento
La superficie di vendita è di circa 850 mq. L’assortimento di 5.000 referenze. Si entra sulla sx per la parte di bellezza e di benessere, al centro lo scatolame con diverse estensioni nel food e sul perimetro i servizi.
 
Un’annotazione sull’assortimento food. I prodotti sono tutti MDD, marca del distributore DM. È impressionante l’uso del termine bio, quasi un’ossessione, è trasversale a tutte le categorie e tutte hanno i prodotti bio.
 

 
I servizi
Questa è una GSS oltrechè di prodotti anche di servizi, come descriviamo nel filmato qui sopra.
 
Molto articolato il reparto di photo service dove si possono fare le fotografie per il passaporto, ma anche stampare le proprie fotografie, personalizzandole poi con album, cornici (un altro vero e proprio reparto di cornici), o stampadole su tazzine e magliette. Le postazioni di stampa sono a self service, come e facili da usare.
 
DM ha poi introdotto il tessile bambino, a complemento dei prodotti per il benessere e la salute. Il reparto è sul perimetro, conchiuso, e al centro c’è un’area giochi per intrattenere i piccoli. L’esposizione è chiara e esaustiva.
 
Sulla dx lo spazio per i pannolini, con il fasciatoio per il cambio e la prova dei pannolini di DM. Molto ergonomico, ben rifornito, pulito e ordinato al momento della visita di RetailWatch.
 
L’orario, vista anche la location è dalle 9 alle 22, 5 casse, 10 persone addette alla vendita.
 
La sostenibilità di DM, 3 Alexanderplatz, Berlino
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà   4
Distintività e rilevanza versus i competitor   4
Rapporto experience-prezzo   4
Sostenibilità   3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials   2
Attenzione ai senior   4
Creazione di una community   3
Trasparenza   3
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

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