Qual è il prezzo del Grana Padano?

Data:


Qual è il prezzo del Grana Padano?

Novembre 2017. Continuiamo ad indagare sulle promozioni e il loro ruolo nel pricing del largo consumo.
 
Ci sono prodotto di filiera, come in quasi tutti i freschi, che hanno risentito in modo negativo dell’impatto delle promozioni, sul prodotto, il valore, i valori e ovviamente il margine.
 
RetaiWatch ha avuto l’opportunità di incontrare a margine della presentazione di Fico-EatalyWorld Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio del Grana Padano. Il Consorzio, come gran parte degli espositori a Bologna, hanno costruito il loro modi di produrre e sono pronti per ospitare visitatori stranieri, singole persone, le scolaresche. È un piccolo flagship dei saperi dei produttori di Grana Padano.
 
Con lui RetailWatch ha voluto fare il punto del pricing del suo brand e del suo prodotto.
 
Baldrighi correttamente dice che le politiche di prezzo sono decise autonomamente dai singoli retailer.
 
Le promozioni permettono al Consorzio di massimizzare i volumi di vendita ma diminuisce la percezione del valore del prodotto. Per capire il prezzo praticato bisognerebbe osservarlo in un periodo dato senza alcun impatto promozionale.
 
“Da produttore mi aspetterei di trovare dei prezzi più alti” sottolinea Baldrighi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.