Venchi presenta a Fico il flasghip della multisensorialità. Con Carlo Ratti
Novembre 2017. Il cioccolato Venchi a FICO Bologna, si racconta con un progetto multisensoriale nel mondo del cioccolato.
Il progetto di Venchi è stato realizzato da CarloRatti&Associati.
Una parete di 34.000 praline Venchi ha ricostruito il logo nel flagship di FICO Eataly World. I bambini saranno incoraggiati a mangiarle e ovviamente poi il personale ricostruità la parete, davvero impressionante.
Se volete lasciarvi contagiare nel racconto da Silviano Venchi, sarà lieto di farvi capire come abbinare tradiziona e tech.
All’interno del flagship si svolgono veri e propri percorsi multisensoriali dedicati al cioccolato, tra cui la stanza degli assaggi dotata di riconoscimento facciale che rileva le sensazioni che nascono mentre si gustano i diversi tipi di cioccolatini Venchi. L’abbiamo provato e al di là del gioco, Venchi entro breve avrà a disposizione una vera e propria banca dati delle reazioni dei consumatori all’assaggio e al gusto dei suoi cioccolati.
Il flagship di Venchi è organizzato in quattro momenti:
- Tradizione: il percorso dei visitatori inizia da uno spazio Heritage nel quale i visitatori si preparano all’esperienza del cioccolato Venchi, interagendo con una serie di “totem” e schermi dinamici che daranno importanza al territorio, ai valori e alla vision e al posizionamento dell’azienda;
- Allegria: la parete di entrata, seguendo i principi dello storytelling, segna il passaggio verso la profilazione del piacere. Venchi fa leva sull’Allegria, quella creatività tipica dello stile Italiano che la caratterizza da sempre: la parete è composta da più di 30.000 praline di ogni varietà, creando l’effetto di un’immagine composta da pixel che si estende su una superficie lunga tre metri e alta sei. Ogni cioccolatino potrà essere scelto dai visitatori, rendendo così il logo del brand commestibile.
- Emozioni: un percorso che permette a ogni visitatore di scoprire sé stesso e le proprie emozioni tramite una profilazione hi-tech del piacere: conoscere sé stessi attraverso la degustazione del cioccolato;
Ecco quindi il sistema di marketing sul quale è cosruito il flagship di Venchi:
. Brand
. Esperienzialità
. Multisensorialità,
. Tecnologia,
. Informazioni,
. Story doing,
. Prodotto.