Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan

Data:


Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan
 
Ottobre 2017. Il ruolo principale di qualsiasi catena del retail alimentare è quello di selezionare, scegliere fornitori e prodotti e vendere un mix di prezzi in una scala prezzi chiara ed esaustiva.
 
Ci si dimentica sempre che i fornitori hanno un nome e un cognome, una storia da raccontare, dei prodotti e delle materie prime da lavorare. Ma soprattutto un nome e un cognome. Per cercarlo si fa fatica, bisogna guardare l’etichetta (che nei freschi o nel pretagliato è scritta in genere con corpi piccoli e caratteri inusuali). Cosicchè ci si fida dell’insegna dove si acquista quel prodotto.
 
Ma è sufficiente?
 
Il caso scelto da RetailWatch è stato sviluppato da Auchan in alcuni ipermercati. Prendiamo ad esempio i formaggi e i salumi.
 
Diversi produttori sono presentati con stopper molto evidenti che parlano dei produttori. Si tratta di aziende del territorio, locali, che molti consumatori avranno trovato sui giornali o conosceranno perché sono passati davanti ai loro stabilimenti di produzione.
 
Auchan ne evidenzia diversi.
 

 
Molti sono chiamati partner. Le parole sono molto importanti: dichiarare che, nel caso Occelli, si tratta di un partner, significa conoscere profondamente il produttore, i prodotti e le modalità di produzione. Significa condividere insieme la qualità pubblicizzata.
 
Ma Auchan fa di più:
 
In appositi cartelli 1×1 li raggruppa e li presenta come campioni del partnerariato.
 

 
È un system adottato perché:
. aumenta la differenziazione dai competitor
. spiega il radicamento al territorio
. aiuta a capire il sistema di selezione di Auchan
. evidenzia, per aumentare il grado di fiducia, il ruolo della singola azienda fornitrice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.