I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Data:


I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Ottobre 2017. La total digital audience – ovvero l’insieme di utenti unici che, nel periodo in analisi, hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – ad aprile ha raggiunto 30,4 milioni. Gli internauti italiani, in media, hanno dedicato alla navigazione 2 giorni, 8 ore e 24 minuti. Nel giorno medio, 23,7 milioni di italiani hanno navigato dai device rilevati – desktop, smartphone e tablet, al netto delle sovrapposizioni multi-device – collegandosi in media per 2 ore e 25 minuti. Tra loro, 10,2 milioni (+2 anni) hanno navigato da desktop, mentre 21,2 milioni (18-74 anni) da mobile. Di questi 21,2 milioni, 13,5 navigano esclusivamente da mobile. 


 
In generale, nel mese di aprile, risulta che circa l’80% del tempo totale speso online sia stato trascorso su un dispositivo mobile, a ulteriore conferma dell’entrata dell’Italia nell’era del “mobile only”. La navigazione da mobile è preferita in modo trasversale da tutti i profili, ma i più giovani e le donne sono i più connessi in mobilità: i 18-24enni dedicano il 91,5% del proprio tempo online alla navigazione da mobile, percentuale che scende di poco (rimanendo oltre l’84%) per i 25-34enni e per le donne. 

 

Il 93,7% degli utenti nel mese si connette per accedere a un motore di ricerca, mentre il 90,9% degli utenti visita siti generici e community. L’87% degli utenti si avvale di “Internet Tools / Web Services”, e l’83,4% fruisce di video e film online. Il 72,8%, inoltre, effettua acquisti o visita siti di eCommerce (22,2 milioni di utenti). I servizi di messaggistica istantanea da mobile sono utilizzati dal 77,5% degli utenti (23,6 milioni di utenti nel mese), mentre le email vengono lette e inviate dal 74,3% degli internauti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.