Amazon punta anche sui cibi/piatti da preparare in box
Ottobre 2017. Amazon ha recentemente depositato un marchio negli Usa: We do the prep. You be the chef – Noi facciamo la preparazione. Voi siete i cuochi.
Si tratta di ingredienti presentati in un box con l’immagine del prodotto finito, con le istruzioni per la preparazione. Il range di prezzi scelti va da 15,99$ a 19,99$. L’offerta spazia dalle carni bianche al pesce, dai frutti di mare ai legumi e altro ancora.
La nuova offerta è valida nelle città coperte dal servizio AmazonFreshPickUp, una sorta di drive o click&collect, che il gruppo sta sviluppando.
Concorrenti: Hello Fresh, Plated e Blue Apron.
Secondo la stampa Usa, il mercato del food vale 800 mld di dollari e questo sistema di vendita potrebbe interessare anche l’Europa.
Amazon non ha commentato la notizia, d'altronde i progetti e i depositi di brevetti si susseguono senza sosta.
La case history di Barilla
In Italia è stata Barilla ad aprire questo mercato 2 anni fa con CucinaBarilla: forni tecnologicamente avanzati Whirlpool per piatti come pasta, risotti, pane, pizza, focacce e torte. I kit, utilizzabili soltanto nel forno CucinaBarilla, sono in vendita sul sito www.cucinabarilla.it da luglio 2015, con prezzi compresi tra i 2 e i 4€. Il forno, disponibile nelle versioni White e Silver, è in vendita presso i negozi di elettronica ad un prezzo consigliato compreso tra i 600 e 700€.
Barilla ha lavorato a questo progetto dal 2010.