Ecco i numeri del confronto ipermercati-GSS
Settembre 2017. Gli ipermercati hanno sofferto maggiormente gli effetti della crisi economica e il calo del potere di acquisto dei consumatori. I pessimi risultati sono evidenti se si analizzano in particolare gli andamenti delle quote di mercato nell’ambito dei comparti non alimentari e l’attuale ruolo di questo canale all’interno degli stessi: nella gran parte dei settori le quote si sono ridotte, in alcuni casi anche in maniera drastica, e fatto salva qualche eccezione, il ruolo degli ipermercati nell’assetto distributivo è sostanzialmente marginale.
Tra le eccezioni si annoverano i due mercati più piccoli del mondo Non Food, inteso come giro d’affari: ossia la cancelleria (34,6%) e i giocattoli (36,4%). Situazione diversa e emblematica quella dei piccoli elettrodomestici, dove gli ipermercati hanno avuto in passato un ruolo da protagonista, perdendolo progressivamente nel corso degli anni: la quota è passata dal 26,8% del 2007 al 14,7% del 2016. La diffusione delle catene di elettronica, l’ampliamento delle proposte anche in altre superfici despecializzate (ad esempio, i mercatoni) e l’avvento della Rete hanno stretto gli ipermercati in una morsa da cui non riescono ad uscire. Altri comparti con una tendenza negativa accentuata sono gli elettrodomestici bruni (dal 12,3% all’8,6%), l’edutainment (dal 17,2% al 9,4%) e la telefonia (dal 16,1% al 5,3%).
Il vero dilemma che si pone oramai da qualche anno per gli “ipermercatisti” è quello di decidere quali strategie utilizzare per la propria offerta non alimentare e per gli spazi ad essa dedicati: al momento si parla di razionalizzazione della superficie, a favore di aree per il consumo fuori casa o di parti di galleria nei centri commerciali, o di corner espositivi a favore di alcuni brand noti, favorendo il fenomeno dello showrooming. Di sicuro trovare qualche soluzione è fondamentale, visto che il processo di contrazione appare strutturale.
Il valore dei mercati
Fonte: TradeLab su fonti varie per Osservatorio Non Food 2017 di GS1 Italy, valori correnti
Quote veicolate dalle GSS e dalle GSA (Ipermercati)
Fonte: TradeLab su fonti varie per Osservatorio Non Food 2017 di GS1 Italy, valori correnti