Si possono avere i dati di bilancio? E anche un po’ di trasparenza?

Data:


Si possono avere i dati di bilancio? E anche un po’ di trasparenza?

Settembre 2017. Che il nuovo petrolio sia rappresentato dai dati non v’è dubbio. I dati si vendono, si scambiano, si approfondiscono, fanno crescere.
 
Il problema, per un giornalista, è che ce ne sono pochi, almeno quelli a disposizione dei media.
 
Prendiamo i dati di bilancio. Per averli bisogna acquistarli dal Cerved o da Mediobanca. Ma nell’epoca in cui viviamo sarebbe auspicabile che fossero messi a disposizione di chi li chiede: è una delle regole della trasparenza, magari in forma riassuntiva, ma a disposizione di tutti.
 
In redazione arrivano alcuni dati, più o meno leggibili, in genere disgiunti dal contesto attraverso i quali è difficile scrivere un articolo sensato. In genere, anche noi di RetailWatch ci arrendiamo e pubblichiamo il comunicato stampa. Addio trasparenza, addio professionalità.
 
L’unico bilancio che guardo con attenzione è quello di Conad. Perché è completo, ci si può ragionare sopra e fare approfondimenti. È l’unico a disposizione, e mi dispiace dirlo, ma è proprio l’unico.
 
Stiamo, allora, al bilancio di Conad.
 
. Ogni cooperativa ha il suo profilo con i dati di bilancio, di mercato e della rete di vendita, le quote di mercato per canale e la superficie di vendita. Inoltre esiste un quadro riassuntivo. I dati sono facilmente scomponibili e riaggregarli è agevole.
. Seguono altri capitoli sul posizionamento, la politica commerciale, il territorio e altre considerazioni sul sistema della cooperativa fra dettaglianti.
 
. Nello scenario generale si parla dell’industria e dei fornitori. Ma anche del mercato del largo consumo e dei mercati dove Conad è presente.
 
. A pag. 17 ecco una tabella interessante: le vendite per mq divise per canale.
 

 
Nella tabella qui sotto il dato nazionale aggregato, non per tipologia di vendita.
 

 
Nella tabella qui sotto ecco le quote di mercato per area tipologia.
 

 
Capitolo MDD, la marca del distributore. Ecco l’incidenza per cooperativa.
 

 
Con questi dati è più facile spiegare Conad e i suoi numeri, non è vero?
 
La domanda finale è: si potrebbero avere i dati di bilancio, i dati economici e di mercato di ogni retailer? Si potrebbe, ma non ci sono, bisogna acquistarli da Nielsen o IRi, che, giustamente, li vendono. Ma a noi piacerebbe ricevere un prospetto come questo di Conad per:
. non commettere errori,
. entrare nel merito,
. poter fare approfondimenti,
. fare il nostro mestiere.
 
È così difficile?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.