GrandFrais apre la GSS Banco Fresco a Beinasco (To): più di qualche sorpresa

Data:


GrandFrais apre la GSS Banco Fresco a Beinasco (To): più di qualche sorpresa

Settembre 2017. Sorpresa: GrandFrais ha aperto a Beinasco (To) ma con un nuovo brand-insegna, Banco Fresco. Payoff: Il mercato del gusto. RetailWatch ha da poco presentato il concept.
 
La location
Beinasco è alla periferia sud ovest di Torino. Il bacino di utenza è medio, medio basso e numeroso, come la concorrenza sia della GDO sia dei discount e delle numerose GSS. La viabilità è ordinaria, quella all’interno dell’impianto un po’ problematica.
 
L’ambientazione
Anche il disegno e l’architettura del contenitore sono cambiati: GrandFrais-BancoFresco rinuncia al verde e passa a un più neuro bianco sia per l’esterno sia per l’interno, in questo modo svanisce un po’ l’effetto serra o mercato rionale, ma ne guadagna l’esposizione dei prodotti e dei reparti.
 
La superficie di vendita è di circa 1.700 mq con 6.000 referenze.
 
Il layout
L’ingresso è squadrato e molto semplice da visitare. La disposizione dei reparti vede, sempre all’ingresso, sulla sinistra il pesce (a libero servizio) e sulla destra la frutta secca (sempre a libero servizio, ma con modalità espositive diverse e un assortimento ampio e davvero profondo).
Al centro del layout sono posizionati i cinque doppi banchi dell’ortofrutta a libero servizio. Sul perimetro il secco e i freschissimi nonché partendo dalla destra: un’enoteca con vini essenzialmente da horeca, per sottrarsi al confronto con la GDO, (prezzi un po’ cari), e in sequenza i verdi, i rossi, il pesce, la pasta, il caffè, fino ad arrivare sul fondo dove sono ospitati i freschissimi negli armadi, seguiti dal banco dei formaggi (doppio, ad angolo, con una zona di produzione a vista), la macelleria (piccolo banco a servizio, grande esplosione del self service), fino alle casse.
 
Come la retail community sa bene la scelta di Grand Frais è stata quella di dare a terzisti la gestione dei banchi del formaggio, della carne, del pesce e del pane e della cafeteria, scelta rispettata anche in Italia.
 
L’offerta
Come detto il core business di GrandFrais-BancoFresco è l’ortofrutta, categoria nella quale è davvero una GSS temibile. Il resto dell’offerta è complementare, soprattutto nel secco e nei freschissimi, necessari per chi vuole fare una spesa completa.
 
Da notare però il doppio banco del pesce a libero servizio e l’innovativo sistema di pack che permette di vedere sempre il prodotto, sia sopra che sotto; oppure la selezione dei formaggi. Nello scatolame non ci sono marche nazionali, ma di piccoli operatori, con qualche punta di eccellenza.
 
Secondo stime di RetailWatch il fatturato potrebbe arrivare a 11-13 mio di euro, con una produttività di vendite a mq di circa 6,5/6,7 mio di euro.
 
La panetteria è dopo le casse ed è abbinata a una cafeteria, sempre gestita da terzi.
 
Probabilmente la logistica non è ancora in ordine, visto che questo è il primo negozio. A quel che risulta a RetailWatch l’azienda conta di aprire 100 negozi in cinque anni e quindi avviare una rete logistica adeguata.
 
Durante la visita la toilette, all’interno del negozio, era in ordine.
 
La sostenibilità di BancoFresco-GrandFrais, Vle Risorgimento, Beinasco (To)
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà   4
Distintività e rilevanza versus i competitor   4
Rapporto experience-prezzo   4
Sostenibilità   3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials   3
Attenzione ai senior   4
Creazione di una community   3
Trasparenza   4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.