Con AmazonPrimeWardrobe e EchoLook arriva il capo su misura

Data:


Con AmazonPrimeWardrobe e EchoLook arriva il capo su misura

Settembre 2017. Amazon ha compreso che la prova di un capo di abbigliamento nel negozio fisico favorisce l’acquisto del capo stesso, un po’ come nel food far assaggiare il prodotto è salutare per le vendite.
 
Ha quindi lanciato prima dell’estate Prime Wardrobe. Il cliente potenziale, che ha pagato l’associazione a Prime 99$) può chiedere che siano inviati al suo domicilio da 3 a 15 articoli di abbigliamento (comprese le calzature) scelti da un catalogo che ospita brand internazionali come Calvin Klein, Levi’s, Lacoste o Adidas.
 
Il cliente potenziale ha una settimana per decidere cosa acquistare e nella stessa scatola, con una nuova etichetta di spedizione, con la quale sono arrivati i capi in visione può rispedire ad Amazon quelli che non gli interessa acquistare.
 
Importante il ruolo delle promozioni per contenere i resi:
. uno sconto del 10% sui prezzi di listino se il cliente acquista 3 o 4 articoli,
. uno sconto del 20% se ne acquista 5 o più.
 
Per il momento il test è valido solo negli Usa.
 
Il sistema di vendita è già stato sperimentato da StitchFix e da TrunkClub. Amazon conta circa 80 mio di aderenti a Prime ai quali il servizio PrimeWardrobe è stato offerto e tramite loro non inizia da 0 la tentata vendita.
 
Sorprende trovare numerosi brand internazionali nel catalogo che, evidentemente, ha calcolato in modo positivo la loro presenza.
 
La quota di mercato nell’abbigliamento di Amazon è stata del 6,6% nel 2016; con questa nuova operazione Amazon conta di chiudere il 2017 con una quota di 8,2%, sorpassando in questo modo il leader Macy’s.
 
Il cliente può ordinare dal catalogo uno stesso prodotto ma con taglie differenti, come se stesse provando il prodotto nella cabina di un negozio fisico.
 
Gli analisti sostengono che la vera scommessa di AmazonWardrobe sarà quella di contenere in modo drastico i prodotti che vengono restituiti.
 
Va ricordato che nel mese di aprile Amazon ha lanciato EchoLook, una telecamera aggiunta al computer che suggerisce uno stile vestimentario. Probabilmente la stessa telecamera sarà in futuro in grado di valutare le misure del corpo e questo permetterà poi di personalizzare un capo su misura di ogni utente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.