Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold

Data:

Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold
 
Giugno 2017. Esselunga attraverso il suo sito ha lanciato recentemente il servizio del sommelier, del quale RetailWatch ha già parlato. Si tratta di una innovazione non indifferente. Il reparto vini e le scale prezzo sono fra i più interessanti nel panorama italiano, soprattutto per alcuni vini in esclusiva. In alcuni negozi e in orari particolari è disponibile anche il sommelier fisico.
 
Abbiamo provato a confrontare il servizio on line con alcuni competitor europei. Come si vede Tesco gioca un ruolo da primato, con 5 sommelier on line, all’inizio il servizio comprendeva anche la possibilità di operare in video, ma è stato interrotto. Gli altri competitor hanno un comportamento più mercantile.
 
Esselunga si distingue per l’integrazione off e on line e per il servizio on line degli abbinamenti, che, tranne Tesco, gli altri non fanno.
 
Esselunga sommelier
. nel sito esselungaacasa
. abbinamenti e suggerimenti con altri prodotti e richieste,
Suggerimenti in più:
. se hai gusti particolari,
. se sei un esperto.
L’algoritmo calcola gli abbinamenti e le bottiglie più indicate.
 
Tesco
. numero verde da telefono fisso,
. numero mobile per whats up,
. e mail.
. matrimoni e occasioni,
. aziende,
. personal sommelier on line, 5 sommelier con foto e curriculum e vini preferiti, nessun costo
 
Waitrose
. no sommelier,
. click&collect,
. consegna a domicilio.
 
Morrisons
. nessun servizio,
. vendita e consegne con AmazonPrimeNow
 
Ahold
. numero verde,
.click&collect,
. consegna a domicilio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.