I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno

Data:

I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno

Luglio 2017. La catena di cafeterie Starbucks che si appresta ad aprire anche a Milano e poi in tutta Italia sta lavorando sulla fidelizzazione dei clienti con un metodo che punta non tanto alla personalizzazione ma alla individualizzazione dei gusti e delle aspettative dei clienti.
 
Starbucks, infatti, e passato dalla clusterizzazione in 30 segmenti della popolazione che ha la sua carta di fidelizzazione (12 milioni di persone circa) allo studio individuo per individuo.
 
Ecco alcuni esempi:
. un cliente che acquista regolarmente il caffè al mattino ha una stella di valutazione,
. se lo stesso cliente acquista anche il caffè dopo il pranzo viene insignito di 3 stelle,
. se acquisto anche un sandwich ha il massimo della valutazione, 4 stelle
. se porta dei clienti, raggiungerà 5 stelle.
 
È un sistema di valutazione, come si vede, che mette davvero al centro il comportamento della singola persona.
 
Secondo fonti di Starbucks i risultati di questo nuovo approccio nei programmi di fidelizzazione ha permesso di triplicare le vendite addizionali della cafeteria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.