I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno
Luglio 2017. La catena di cafeterie Starbucks che si appresta ad aprire anche a Milano e poi in tutta Italia sta lavorando sulla fidelizzazione dei clienti con un metodo che punta non tanto alla personalizzazione ma alla individualizzazione dei gusti e delle aspettative dei clienti.
Starbucks, infatti, e passato dalla clusterizzazione in 30 segmenti della popolazione che ha la sua carta di fidelizzazione (12 milioni di persone circa) allo studio individuo per individuo.
Ecco alcuni esempi:
. un cliente che acquista regolarmente il caffè al mattino ha una stella di valutazione,
. se lo stesso cliente acquista anche il caffè dopo il pranzo viene insignito di 3 stelle,
. se acquisto anche un sandwich ha il massimo della valutazione, 4 stelle
. se porta dei clienti, raggiungerà 5 stelle.
È un sistema di valutazione, come si vede, che mette davvero al centro il comportamento della singola persona.
Secondo fonti di Starbucks i risultati di questo nuovo approccio nei programmi di fidelizzazione ha permesso di triplicare le vendite addizionali della cafeteria.