A proposito di classifiche nel retail: in KPMG si fa la spesa?

Data:


A proposito di classifiche nel retail: in KPMG si fa la spesa?

Luglio 2017. I dirigenti di KPMG non ce ne vogliano se ci permettiamo di sorridere di fronte a una classifica come questa:
 
. che Esselunga sia la migliore insegna del mercato italiano lo sanno tutti, anche il mio gatto, perché compriamo le sue MDD, quasi tutte buone. Di certo leggendo questi dati anche in Esselunga non capiranno come siano diventati anche leader nel risparmio di tempo.
 
Gli attori presi in considerazione sono, oltre a Esselunga:
. Coop (quali tipologie, ipermercati e/os upermercati?),
. Eurospin,
. Lidl.
 
Gli altri retailer non sono presi in considerazione, chissà perché.
 
Il tempo
Il secondo item analizzato è quello del tempo: Esselunga riesce comunque strappare il primato anche nella velocità nel fare la spesa. Ora: lo sanno tutti che Esselunga ha una superficie media di 3.500 mq contro i 1.000 dei discount, un assortimento di più di 8.000 referenze contro le 1.200 dei discounter: ci vorrà un po’ più di tempo a fare la spesa in Esselunga? Macchè, i consumatori interpellati da KPMG rispondono impassibili che ci vuole meno tempo in Esselunga che in Lidl o Eurospin.
 
Esselunga non ha certo bisogno di complimenti non veritieri, diamo a Cesare quel che è di Cesare, ad esempio le vendite al mq, nel quale sono davvero campioni: 15.732 euro per mq.
 
Forse a KPMG converrebbe riscrivere la ricerca:
. inserendo tutti i retailer,
. dividendoli per canale-formato.
. andando a fare la spesa nelle diverse insegne, discount compresi.
 
Quando è pronta la nuova ricerca, se ce la manda, la commentiamo volentieri.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.