Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Data:

Multicedi è nota per il suo incessante sviluppo che avviene attraverso un vincente approccio multi-insegna. Scopriamo come abbia rafforzato la sua posizione con un colpo da maestro.

Multicedi Srl ha recentemente perfezionato l’acquisto di 17 punti vendita ad insegna RossoTono in Campania e della piattaforma logistica di Airola da Apulia Distribuzione. Questa operazione farà crescere la quota del gruppo di circa 1.5 punti nella regione, consolidando la sua posizione di leadership.

Dei 17 negozi, nove sono dislocati a Napoli, tre a Salerno, mentre gli altri cinque si trovano nei comuni di Pompei, Benevento, Caserta, Mercogliano ed Avellino.

Otto strutture diventeranno Decò Supermercati (politica High/Low) mentre nove diverranno Dodecà (politica EveryDayLowPrice).

Perché il titolo fa riferimento alla città di Napoli? È molto semplice. L’area metropolitana del capoluogo campano è composta da quasi 3 milioni di abitanti (sui circa 5.6 milioni della regione). Ciò fa di Napoli una pedina fondamentale per vincere nello scacchiere della Campania.

La complessità di “conquistare” Napoli è una delle ragioni per le quali il format discount ha una quota inferiore in regione rispetto ad altre zone dell’Area 4. È infatti difficile, per chi sviluppa negozi che prevedono strutture ampie (almeno 7/800 mq di vendita), dotate di parcheggio e facilmente accessibili, trovare locations disponibili in una città come Napoli, costruita su vari dislivelli e ricca di piccoli stores. Parliamo di Lidl, EuroSpin ed MD, ad esempio, che tendono ormai a ricercare locali con i requisiti già citati.

La situazione di Napoli porta le aziende a ricercare continuamente possibilità di sviluppo attraverso acquisizioni, anche di singoli negozi. In questo caso si parla, invece, di nove aperture nella città di Napoli, posizionate in luoghi strategici.

È così, dunque, che Multicedi ottiene un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, posizionandosi vicino ai clienti presenti in uno dei bacini d’utenza più rilevanti della regione.

Come noto, la Campania è un terreno fertile per le formule EDLP. Oltre al format “Dodecà” di Multicedi, infatti, è presente anche la catena Sole365.

La possibilità di Multicedi di contare su più formule commerciali gli consentirà sicuramente di approcciare al meglio i bacini dei negozi RossoTono acquisiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.