Cos’è OEC e perché è uno strumento da conoscere per i Buyer/Product Managers.

Data:

Esiste uno strumento (OEC.World) che si vanta di essere il “miglior posto per esplorare i dati sul commercio” internazionale. Vediamo di cosa si tratta e perché è importante conoscerlo.

L’OEC (Observatory of Economic Complexity) è attualmente sviluppato da Datawheel ma, in partenza, era un progetto di ricerca del Collective Learning Group dell’ MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Lo strumento è accessibile dal sito www.oec.world e consente di accedere a tutta una serie di dati circa gli scambi commerciali internazionali.

Questa qui sopra, ad esempio, è la visualizzazione della mappa dell’export italiano 2022. Per ogni categoria merceologica viene identificato il valore dell’export e l’incidenza che tale valore ha sul totale. È possibile poi verificare (schema a destra) quali sono le destinazioni dell’export e quanto pesano sul totale e sulle singole categorie.

Quella qui sopra, invece, è una schermata che riguarda le importazioni e, in particolare, la categoria “Packaged Medicaments” (medicinali confezionati).

Lo strumento è navigabile e consultabile in forma gratuita o tramite abbonamento (per avere accesso a maggiori dati/funzionalità).

Sicuramente, l’OEC è molto utile per comprare in quanto permette di monitorare i flussi internazionali della merce. Servendosi dello strumento un buyer (o product manager) può comprendere meglio dove ricercare alternative di acquisto per un determinato prodotto o merceologia.

Ovviamente, l’OEC è anche utile al livello formativo per avere contezza dei cambiamenti nei pesi delle varie fonti di approvvigionamento internazionali. Conoscere quali mercati “salgono” e quali “scendono” per determinati prodotti consente di tarare meglio i propri acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.