Cos’è OEC e perché è uno strumento da conoscere per i Buyer/Product Managers.

Data:

Esiste uno strumento (OEC.World) che si vanta di essere il “miglior posto per esplorare i dati sul commercio” internazionale. Vediamo di cosa si tratta e perché è importante conoscerlo.

L’OEC (Observatory of Economic Complexity) è attualmente sviluppato da Datawheel ma, in partenza, era un progetto di ricerca del Collective Learning Group dell’ MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Lo strumento è accessibile dal sito www.oec.world e consente di accedere a tutta una serie di dati circa gli scambi commerciali internazionali.

Questa qui sopra, ad esempio, è la visualizzazione della mappa dell’export italiano 2022. Per ogni categoria merceologica viene identificato il valore dell’export e l’incidenza che tale valore ha sul totale. È possibile poi verificare (schema a destra) quali sono le destinazioni dell’export e quanto pesano sul totale e sulle singole categorie.

Quella qui sopra, invece, è una schermata che riguarda le importazioni e, in particolare, la categoria “Packaged Medicaments” (medicinali confezionati).

Lo strumento è navigabile e consultabile in forma gratuita o tramite abbonamento (per avere accesso a maggiori dati/funzionalità).

Sicuramente, l’OEC è molto utile per comprare in quanto permette di monitorare i flussi internazionali della merce. Servendosi dello strumento un buyer (o product manager) può comprendere meglio dove ricercare alternative di acquisto per un determinato prodotto o merceologia.

Ovviamente, l’OEC è anche utile al livello formativo per avere contezza dei cambiamenti nei pesi delle varie fonti di approvvigionamento internazionali. Conoscere quali mercati “salgono” e quali “scendono” per determinati prodotti consente di tarare meglio i propri acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.