The Big Dilemma: marca del distributore o marca industriale? Il caso Granarolo

Data:

The Big Dilemma: marca del distributore o marca industriale? Il caso Granarolo

Maggio 2017. Nel commentare la sfida quotidiana tra marca industriale e marca commerciale, da sempre tutti hanno sostenuto che la risposta per salvaguardare quote e utili della marca industriale fosse l’innovazione. Bene: è proprio così, ancora – o forse a maggior ragione – oggi. Facciamo un esempio, molto interessante: la nuova linea “Granarolo 100% vegetale”. Questa linea si muove nel mondo del benessere e delle nuove sensibilità alimentari, segmento in naturale fermento: così, una marca storica – sinonimo del latte di alta qualità, ma certamente in affanno nel difendere la sua posizione nel mass market attraverso prodotti buoni ma sempre meno unici e quindi meno competitivi – dimostra la capacità di cogliere nuovi bisogni, di contribuire a rendere tutti gli stili alimentari democratici, accessibili.
 
Una leadership culturale
Così facendo, nutre la sua leadership culturale rispetto alla marca commerciale, che in questo segmento segue e copia, non innova. Ma non solo: il brand rafforza la leadership anche rispetto ai competitor dal sapore del “piccolo artigiano specialista”, dimostrando che la grande industria vince la sfida nel segmento mass market proprio quando porta a scaffale qualcosa che prima non c’era o c’era solo per pochi.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.