I freschi a peso imposto si stanno imponendo vieppiù

Data:

I freschi a peso imposto si stanno imponendo vieppiù

Maggio 2017. Le vendite dei prodotti a peso imposto nei negozi a libero servizio della GDO si stanno imponendo e crescendo come quote di venduto sul resto dell’assortimento.
 

 
A parte il leggero decremento della gastronomia, che comunque rimane al di sopra del 50%, tutti gli altri reparti crescono con percentuali significative. Da notare il balzo in avanti nei salumi, ma anche il risultato della frutta.
 
Ovviamente queste incidenze sono il frutto di una organizzazione e di una logistica che privilegia l’efficienza, ma non è detto che questi risultati trovino concordanti gli atteggiamenti di acquisto dei consumatori, soprattutto per le taglie di prodotto. La società sta andando verso una percentuale di single sempre più crescenti, maggiormente nella fascia più anziana della popolazione ed è difficile proporre confezioni extra large a chi mangia meno.
 
La possibilità di scelta è uno dei fattori premianti di qualsiasi assortimento e superficie e l’efficienza deve tenere conto di questi fattori, che hanno di fatto messo in difficoltà gli ipermercati con le vendite in volume massificate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.