Al di là delle chiacchiere, cosa cerca il consumatore nel pdv?
Aprile 2017. Ormai siamo bombardati dalle ricerche e da dati che provengono da mille fonti: ognuno tira per la giacchetta il consumatore. Fa parte del gioco. Il problema è che il giornalista deve fare una selezione e in base alla propria esperienza ricavare un articolo da sottoporre ai lettori. È diventato un mestiere difficile.
Guardate però questi dati:
73% addetti alle vendite con una approfondita conoscenza dei prodotti
70% offerte in tempo reale e personalizzate in base alle mie esigenze
65% la possibilità di verificare rapidamente lo stock di u altro pdv o on line
Fonte: Total Retail 2017, PWC
Apparentemente sono banali, se volete, semplici. Usando il buon senso, che non guasta mai sono poi le idee di base che il consumatore chiede a sé stesso o scambia nel passaparola, il social non etereo che esiste da sempre.
Le persone amano farsi servire, in tutti i canali di vendita, amano il self service per la velocità di acquisto, ma sperano che comprando un libro o un formaggio di alta montagna, qualcuno gli racconti alcune informazioni, facendogli capire che sta spendendo bene i suoi 35 euro al kg di un Bettelmatt. E se il commesso appare davvero uno specialista apprezzano ancor di più l’insegna e confermano la propria fiducia.
Come la personalizzazione delle promozioni. Entrando a far la spesa in Esselunga il consumatore ha la possibilità di comporre le promozioni migliori in un apposito totem. È semplice: nel caso dei vini ci scappa anche che, una per volta, in sei diversi giorni, riesca a mettere assieme un cartone da 6 del mio amato barbaresco, a prezzo scontato, ben si intende.
La personalizzazione delle promozioni è quindi già possibile. Entro bereve anche i prezzi saranno personalizzati. Lo ha confermato Alex Tosolini, VP di Kroger, catena di supermercati Usa, intervenuto a Supermercato 2020, organizzato da Retail Institute (ex Popai). Secondo Tosolini i prezzi entro breve saranno invisibili, proprio perché saranno personalizzati.
Addio sticker sul lineare, addio promozioni a pioggia: prezzi e promozioni, come riferito, arriveranno sul mobile phone e saranno fatti per un consumatore per volta.