Le MDD Selex ripartono dallo scaffale e dalle materie prime

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Le MDD Selex ripartono dallo scaffale e dalle materie prime

Maggio 2017. Il gruppo Selex sta lavorando al restyling delle MDD. Ecco i pesi assunti nelle vendite con una forchetta variabile da socio a socio compresa fra il 14 e il 28%. La media è del 18%.
 

 
Le nuove linee MDD
Il gruppo ha un totale di 5.000 referenze MDD di cui 1.200 non food, 780 per l’ingrosso e 3.000 per l’alimentare. Le vendite totali assommano a 824 mio di euro.
Recentemente ha lanciato una nuova Linea Vegetale al 100% di 16 referenze e una linea dedicata ai legumi secchi, di 80 referenze.
“Abbiamo deciso di puntare su questi prodotti perché sono sempre più richiesti nei nostri supermercati – ha spiegato Luca Vaccaro, Direttore Marche del Distributore di Selex Basti pensare che circa un italiano su dieci segue una dieta vegetariana o vegana. E lo abbiamo voluto fare attraverso un'articolata e coerente proposta, per garantire ai consumatori, oltre alla massima qualità e sicurezza, anche varietà e gusto”.
 
Il system grafico e lo scaffale
Il lancio di nuove linee funzionali e l'arricchimento di quelle esistenti va di pari passo con il restyling che ha interessato, a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno, l'intero assortimento delle marche del distributore di Selex, suddiviso in cinque grandi mondi: alimentare e bevande, cura persona, cura casa e non food, petfood, parafarmacia. Per ognuno è stato studiato un particolare system grafico, con l'obiettivo di collegare ogni prodotto al suo mondo di riferimento. Le cinque macro categorie interpretano il posizionamento dei prodotti ed è stata posta una maggior importanza alle singole referenze e alle materie prime impiegate, con una maggior evidenza a scaffale.
Alcune categorie sono anche caratterizzate da un brand ombrello, Ego Selex, per la cura persona, Casa Bella Selex, per igiene e detergenza, Amico Mio Selex per il petfood.
 
Gli assaggi del panel famiglie
Il restyling grafico è però solo un aspetto di un progetto molto più esteso, finalizzato a rendere sempre più appetibile e personalizzata l'intera offerta dei prodotti a marca del distributore Selex, lavorando sulle formulazioni e sul gradimento dei clienti.
A questo scopo è stato attivato un programma continuativo di “assaggi” effettuati da un panel di famiglie campione, da cui scaturiscono contributi e suggerimenti.
 
L’andamento delle vendite
Nel 2016 le marche del distributore di Selex hanno realizzato un incremento medio delle vendite superiore al 3% ma con picchi del 15% nei segmenti bio e premium.
Complessivamente l’assortimento copre le principali categorie merceologiche con oltre 5.000 referenze suddivise tra prodotti Selex, prodotti Vale (l’altra marca del Gruppo), il marchio Il Gigante, le proposte Sù e Vanto, le due linee dedicate al canale cash & carry, e Prodotto Risparmio.  A queste vanno aggiunte le linee a marchio di fantasia, da Le Vie dell'Uva, selezione di vini del territorio italiano, a Le Bontà del Pasticciere, ad Armonia & Benessere, dedicata alla cura e alla bellezza, a Storie di Gastronomia.
 

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