Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l’uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d’assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Lidl è nota, insieme agli altri player del segmento discount, per offrire “grandi prodotti a piccoli prezzi”. La sua linea “Deluxe”, dedicata al segmento premium, è infatti pensata per chi vuole concedersi un’esperienza gastronomica ricercata mantenendo, comunque, un budget contenuto.
Dai formaggi ai salumi, dai dolci alle specialità stagionali, ogni prodotto della linea Deluxe è realizzato con ingredienti selezionati, spesso e volentieri da fornitori italiani di qualità.
Tra le proposte più attese del periodo pasquale troviamo le uova di Pasqua Lidl Deluxe che combinano buon cioccolato e ingredienti selezionati. Già durante la Pasqua 2024 queste uova ebbero successo, probabilmente anche grazie alla fama del produttore: l’azienda La Suissa, rinomata realtà dolciaria piemontese attiva dal 1981 e con alle spalle una lunga tradizione nella produzione di cioccolato di alta qualità, venduto anche in negozi del segmento up market come Eataly.
Uovo Lidl Deluxe al caramello e granella di biscotti

Il nuovo uovo di Pasqua Lidl Deluxe da 300 g si aggiunge a quelli delle precedenti edizioni ed è stato acquistato in data 01/04/2025 presso lo store di Sesto Calende in provincia di Varese, Lombardia. Lotto di produzione L B055 con scadenza il 31/12/2026. Il prezzo al pubblico, ci conferma il personale, resterà fisso, così come quello delle uova di altri gusti facenti parte della stessa linea.
Ingredienti e prezzo
Questa variante di uovo di Pasqua Deluxe 2025 è prodotta non da La Suissa bensì da Vandacler Srl: piccola azienda dolciaria specializzata in cioccolato, situata a Tivoli in provincia di Roma, con vendite per circa 8 milioni di euro.
Gli ingredienti della variante al caramello con granella di biscotti sono burro di cacao, latte intero e scremato in polvere, caramello in polvere (presente al 10.5%), zucchero caramellizzato, lecitina di soia, lecitina di girasole, e infine l’8% di granella di biscotti. I biscotti sono senza glutine, così come di conseguenza l’uovo nella sua interezza: attenzione, non ha una certificazione gluten free ma è comunque realizzato con ingredienti privi di glutine, come da etichetta. Un’accortezza apprezzabile e da non dare per scontata.

Alcune uova di fascia alta presentano prezzi che variano dai 15 ai 30 euro, questo di Lidl invece resta sotto gli 8: per la precisione, costa 7.99€ (26.63 €/kg).
Confezione

Il packaging per questa linea di uova di Pasqua Lidl Deluxe è abbastanza classico. Come visibile dalla foto, si tratta di un involucro realizzato in plastica brillante. L’uovo è poi supportato da un bicchierino, sempre in plastica. A cingere l’estremità del prodotto, uno spago in tinta con l’involucro e una fascetta di cartone che riporta tutti i dettagli dell’articolo.
Per rappresentare cioccolato bianco, caramello e biscotti, Lidl ha scelto tinte calde: l’involucro esterno rimanda al caramello mentre il marrone scuro quasi nero del cartoncino mette in risalto i biscotti e il cioccolato raffigurati. Nell’insieme, l’estetica è quella tipica di un prodotto dolce da gourmand. Insomma, una confezione che rimane sobria ed elegante pur presentando immagini fedeli del prodotto e degli ingredienti che lo compongono.
Certificazione di qualità

La linea Deluxe di Lidl mostra spesso il marchio “approvato da Gambero Rosso”, fattore che generalmente può essere percepito come indice di qualità agli occhi del consumatore, soprattutto per coloro che si interessano in modo particolare al mondo della gastronomia.
Le uova Deluxe dell’anno scorso presentavano tale marchio, così come alcune varianti riproposte nel 2025. Sull’uovo al caramello e biscotti, invece, non lo troviamo. In compenso, è presente il logo della Rainforest Alliance, come su molti altri prodotti Lidl: si tratta di un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, impegnata da trent’anni nella salvaguardia ambientale delle foreste.
Questo brand evidenzia gli alimenti realizzati secondo canoni sostenibili sia a livello economico, sia socio-ambientale. In questo caso, la certificazione è specifica per il cacao e Lidl ne parla sul proprio sito web.
Prova d’assaggio: che sapore ha l’uovo di Pasqua Lidl Deluxe 2025

Qui sopra è possibile vedere il prodotto nella sua interezza. Come sempre, il nostro intento è quello di verificare se l’articolo presenta le caratteristiche che promette al consumatore sul materiale di marketing che lo riguarda.
Aspetto e sorpresa all’interno

Scartata facilmente la confezione, l’uovo all’interno si presenta integro. L’aspetto è opaco e irregolare in corrispondenza del sigillo centrale, con qualche piccola imperfezione sul guscio. Il colore è una via di mezzo tra il cioccolato bianco ed il cioccolato al latte: tale sfumatura, apprezzabile, è dovuta alla presenza del caramello nella miscela del cioccolato.
Ben visibili anche i cristalli di zucchero. Il profumo ricorda quello dei creme caramel, ed invoglia all’assaggio. Con una pressione si spacca senza frammentarsi eccessivamente, rivelando in sezione uno spessore importante alla base. Alla vista, la presenza di biscotti non è percepita anche se è intuibile data l’opacità dell’uovo.

La sorpresa interna non è commestibile, si tratta di bigiotteria prodotta all’estero ed importata da un’azienda campana: è ben sigillata in una bustina di plastica. Non è dato sapere se sia possibile trovare altri tipi di sorpresa acquistando più uova dello stesso tipo e gusto: visto che abbiamo trovato un ciondolo e degli orecchini per lobi forati, in questo caso il target è presumibilmente femminile e adulto.
Sapore

Il sapore stupisce molto perché è meno dolce di quanto ci aspettavamo dopo aver letto gli ingredienti. La consistenza è ottima: c’è una buona friabilità anche nei punti più spessi, nonostante il prodotto risulti sufficientemente rigido.
Emerge il sapore caldo del caramello, smorzato dal burro di cacao e dalla piacevole croccantezza dei cristalli caramellizzati. La presenza dei biscotti si percepisce durante l’assaggio: la granella finissima si sente una volta che il cioccolato comincia a sciogliersi, e il sapore di biscotto e latte rimane piacevolmente in bocca dopo aver consumato l’uovo.
Pagella per l’uovo Deluxe Lidl caramello e biscotti 8,2
Packaging 8
Sorpresa 7 (forse, sarebbe utile sapere se sono disponibili altri tipi di sorpresa)
Ingredienti e qualità 8
Sapore finale 9
Rapporto Qualità/Prezzo 8,5
Che bella recensione, ricca e interessante! Mi è venuta voglia di assaggiarlo!
Grazie, Federica! Se acquisterai questo prodotto ci farà piacere ricevere un tuo feedback